Star Citizen sceglie le API Vulkan, addio DirectX 12

Cloud Imperium Games ha confermato che Star Citizen sarà pienamente compatibile con le API Vulkan.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Cloud Imperium Games, attraverso le parole del direttore artistico, ha comunicato che Star Citizen sarà compatibile soltanto con le API Vulkan, abbandonando definitivamente DirectX (almeno per il momento).

Star Citizen PAX East 4

"Un anno fa abbiamo dichiarato l'intenzione di supportare DX12, ma dall'introduzione di Vulkan, che offre gli stessi vantaggi e performance, abbiamo ritenuto più logico utilizzare queste API per non costringere gli utenti a passare su Windows 10. Vulkan permette di utilizzare una singola API su Windows 7,8, 10 e Linux".

"Di conseguenza la nostra intenzione è quella di supportare solo Vulkan e, eventualmente, abbandonare DX11. Questo non dovrebbe impensierire i nostri sostenitori. Le librerie DX12 sarebbero prese in considerazione solo se dovessimo trovare degli specifici e sostanziali vantaggi rispetto a Vulkan", afferma Alistair Brown sul forum ufficiale di gioco

L'obiettivo primario della società statunitense dunque è quello di abbracciare sistemi operativi differenti. Le prestazioni invece resteranno immutate perché la pipeline di rendering è pressoché identica tra le due API. 

Star Citizen

Il promettente videogioco di simulazione e combattimento spaziale diventerebbe così la seconda produzione di punta a sostenere pienamente Vulkan dopo iD Software con Doom