Star Fox 2 (Super NES, 1995)
Molti sequel riprendono semplicemente i videogiochi originali e aggiungono una grafica leggermente migliorata. Se questo era tutto ciò che Star Fox 2 voleva propinarci, allora la sua cancellazione non ci tange più di tanto. Ma se non fosse stato il caso? Se Star Fox 2 avesse offerto uno stile di gioco radicalmente rivisto, non lineare, che permetteva ai giocatori di vagare liberi nel Sistema Lylat di Corderia? Come l’originale Star Fox, il primo a utilizzare il processore grafico Super FX 3-D, il gioco avrebbe potuto offrire un grande assembramento di navi da combattimento, basi e altri elementi prettamente spaziali. Il gioco avrebbe potuto integrare una caratteristica che avrebbe permesso ai giocatori di trasformare i propri Arwing in robot giganti. Inoltre ci potevano essere animali antropomorfi – una lince e un cane. Così, Star Fox 2 avrebbe integrato molti degli elementi che hanno reso il primo capitolo così memorabile e gli avrebbe inseriti in una nuova visione, mescolando azione con strategia in tempo reale. In breve, Star Fox è uno dei classici di Nintendo ed è un altro esempio della magia di Miyamoto.
Poi Nintendo ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto prima. Ha letteralmente “preso a schiaffi” i propri fan. Sebbene il titolo è stato riportato come terminato e pronto al lancio, Nintendo non lo ha mai pubblicato e non ha mai offerto una motivazione chiara sui motivi per i quali Star Force è stato cancellato. Alcune speculazioni indicavano la motivazione in un imminente arrivo del Nintendo 64, e con uno Star Fox 64 in sviluppo i fan sarebbero andati oltre Star Fox 2. Maliziosamente, qualcuno ha affermato che Staf Fox 2 fosse talmente buono da essere accantonato per non fare ombra al Nintendo 64.
Come EarthBound Zero/Mother, una prima versione del gioco è rintracciabile sul Web. Tuttavia i fan di Star Fox sono ancora in attesa e sperano di sentire da Nintendo la magica parola “Star Fox 2” sulla Virtual Console di Wii.