Star Trek Online finalmente gratuito: l'Italia si fermerà?

Cryptic Studios e Perfect World Entertainment hanno reso gratuito Star Trek Online. L'opzione Gold a pagamento sarà sempre di 14,99 dollari al mese, ma per entrare in contatto con il gioco non ci sarà bisogno di spendere nulla.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Star Trek Online, il gioco multiplayer di ruolo (MMORPG) ambientato 30 anni dopo l'episodio di Star Trek: Nemesis, da ieri è gratuito. L'esplorazione di nuovi e affascinanti mondi, forme di vita e civiltà continua, ma senza pesare sui portafogli dell'equipaggio. 

Cryptic Studios e Perfect World Entertainment hanno confermato che la versione Gold sarà ancora disponibile a 14,99 dollari al mese, ma quella Silver (gratuita) consentirà comunque analogo divertimento e coinvolgimento. Andando ad analizzare le differenze si scopre che i giocatori più assidui prima o poi saranno costretti al passaggio Gold, ma prima di allora comunque ci vorranno almeno 20/30 ore - se non di più.

Star Trek Online

"Non potevamo essere più eccitati", ha commentato Jack Emmert, AD di Cryptic Studios. "Aggiornare Star Trek Online a un modello basato su gioco gratuito elimina ogni barriera di ingresso che prima teneva fan e casual gamer lontani. Ognuno può scaricare e giocare Star Trek Online senza costi. Non c'è modo migliore per vedere com'è stare seduti sulla poltrona del capitano".

Star Trek Online è disponibile dal 2010 ma l'ingente costo dell'abbonamento e le contrastanti recensioni ne hanno un po' fiaccato l'hype. Il gameplay è stato bollato come ripetitivo, mentre la grafica è stata apprezzata. La rivista Massive Online Gamer l'ha premiato comunque come migliore novità MMO del 2010.

In ogni caso la strategia "gratuita" è ormai un'opzione disponibile su quasi tutti i giochi online che fanno grandi numeri. Si pensi ad esempio a DC Universe Online, Lord of the Rings Online e World of Warcraft gratuito fino al ventesimo livello.