Star Wars Jedi Fallen Order, guida alle Bestie Leggendarie

In questa guida di Star Wars Jedi Fallen Order vi spiegheremo come trovare e come affrontare le Bestie Leggendarie del gioco.

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

Il più facile in cui è possibile imbattersi è solitamente Oggdo Bogdo su Bogano sopratutto se state cercando tutti gli scrigni. Insieme a lui, però, in Star Wars Jedi Fallen Order ci sono altri boss opzionali, noti come Bestie Leggendarie, sparsi tra i vari pianeti. E come per il primo boss segreto, nella maggior parte dei casi si tratta di versioni ben più potenti e pericolose di nemici standard che popolano le rispettive zone. In questa guida vi spiegheremo come raggiungere tutti le Bestie Leggendarie dandovi anche qualche consiglio sulle strategie secondo noi migliori per affrontarle.

Bogano: Oggdo Bogdo

Oggdo Bogdo è a guardia di due scrigni sul pianeta Bogano, quindi sarà necessario affrontarlo se volete trovare tutti gli oggetti nell’area e completare i collezionabili di Star Wars Jedi Fallen Order. Per una spiegazione dettagliata di come raggiungere questa zona vi rimandiamo alla nostra guida sui collezionabili, alla voce BD: Cadavere di Bogling + Essenza della Vita + Poncho: Sumi. Ad ogni modo il percorso per raggiungere questa Bestia Leggendaria è facilmente localizzabile dato che inizia poco prima della grande stanza con la sfera nella zona Caverna del Bogdo seguendo dei tubi sospesi. Potete già provare ad affrontare Oggdo Bogdo nelle prime fasi del gioco ma per rendervi la vita più facile potete aspettare di sbloccare gli Stim (pozioni curative) e acquistare Attrazione Salda nei capitoli successivi.

Oggdo Bogdo ha per fortuna un set di attacchi molto limitato e simile a quello dei nemici standard che con un po’ di pratica saranno facili da evitare o parare. I più semplici sono due attacchi ravvicinati: uno singolo e una combo da due colpi in rapida successione che possono essere parati per poi contrattaccare con la spada laser. Il boss ha però ben tre colpi imparabili: il primo è una carica frontale (lo noterete quando il boss gonfierà il muso), mentre l’altro invece è un salto decisamente più raro. In entrambi i casi ovviamente il consiglio è quello di schivare i colpi.

Il terzo colpo di tipo rosso è un attacco a distanza con la lingua. Al di là dell’evitarlo, è anche possibile approfittarne e trasformarlo in un momento di scopertura del boss. Quando sta infatti preparando il colpo potete rallentarlo con la Forza, evitare l’attacco e colpire la lingua. C’è però anche un’altra opzione più divertente che è quella di posizionarsi a una certa distanza dal boss e mentre fa l’attacco con la lingua usare l’abilità di Attrazione Salda che vi permette di afferrarla e tagliarla.

Zeffo: Jotaz Selvaggio

Questa versione più potente degli Jotaz di Star Wars Jedi Fallen Order può trovare nel Luogo dello Schianto raggiungibile attraverso il Quartier Generale Imperiale. Una volta che sarete arrivati nell’area, cercate un Jotaz che si muove su una piattaforma che costeggia l'acqua. Scalate la grata metallica e usate Supercarica di BD-1 (che otterrete su Kashyyk) per disattivare la barriera laser e seguire il percorso attraverso due fenditure fino a raggiungere il Jotaz Selvaggio che si muove in una piattaforma di una turbina non funzionante.

Proprio la conformazione dell'arena può essere la parte più fastidiosa ma può anche tornare utile nel combattimento: potete infatti usare la colonna a vostro vantaggio per mantenere la distanza. Il Jotaz Selvaggio è generalmente più veloce dei suoi fratelli minori e i suoi attacchi hanno una portata più ampia. Presenta un sequenza standard di combo da due o tre colpi e un attacco con slancio in avanti. Il colpo di tipo rosso con cui tenterà di schiacciarvi, per quanto pericoloso, è facile da evitare dati i lunghi tempi di caricamento, a patto che non siate troppo vicini al boss e dobbiate quindi recuperare più terreno. In quest’evenienza usate pure la schivata (facendo sempre attenzione alla colonna).

Il criterio generale è quello di riuscire a mantenere una distanza di sicurezza e il modo migliore è indebolire proprio uno dei punti forti del boss usando Rallentamento per diminuirne la velocità. Un’altra abilità utile a lunga e media distanza è Lancio della Spada Laser che in generale si rivela particolarmente efficace contro i Jotaz garantendo danni elevati a una buona distanza di sicurezza. Se avete bisogno di cure, un'opzione per prendervi una pausa, può essere quella di risalire al piano superiore e successivamente avere anche un vantaggio in più colpendo il Jotaz dall’alto. Fate solo attenzione a non farvi mettere all’angolo dal boss mentre tentate di risalire al piano superiore.

Kashyyyk: Albino Wyyyschokk

Per trovare questa versione potenziata dei ragni che abitano il pianeta Kashyyyk in Star Wars Jedi Fallen Order dovete andare nella zona della Raffineria Imperiale e cercarlo in una delle grandi caverne. Partendo dal Punto di Salvataggio salite sul piano rialzato e proseguite lungo il percorso che fiancheggia una grande stanza con gli Stoormtroopers. Appena vedrete una piccola fenditura creata da due grandi tronchi di alberi, entrate e scendete al livello inferiore per trovare questo boss segreto che tenterà di cogliervi di sorpresa.

Una delle possibili strategie contro Albino Wyyyschokk è quella di giocare sul suo stesso campo, ovvero restare sulla difensiva ed essere attendisti. Attenzione in particolare ai suoi colpi a lunga distanza in cui sembra specializzato: il boss, infatti, vi lancerà delle ragnatele che, se vi raggiungeranno, vi terranno bloccati per qualche secondo. Il boss ha a disposizione anche un attacco con salto di tipo rosso, quindi imparabile, che gli permette di coprire lunghe distanze in breve tempo e con un punto di atterraggio non sempre facile da prevedere con esattezza. Quando lo vedrete arretrare, dunque, fate attenzione: non potrebbe trattarsi di una semplice ritirata perché Albino Wyyyschokk potrebbe essere pronto per uno dei suoi attacchi a distanza. Meglio dunque non essere precipitosi e se proprio volete raggiungerlo usate Rallentamento per mettervi al sicuro, una regola spesso applicabile contro i nemici di Star Wars Jedi Fallen Order.

L'approccio migliore dunque resta quello di combattere Albino Wyyyschokk a distanza ravvicinata. Il suo attacco rosso a breve gittata ha un tempo di caricamento particolarmente comodo per essere schivato, mentre i suoi colpi standard con le zampe anteriori possono essere facilmente parati per guadagnarvi un'apertura. Tenetevi però sempre pronti a schivare perché il colpo standard potrebbe essere seguito dal suo attacco imparabile. In conclusione, contro questo ragno gigante di Kalshyyyk è meglio non essere troppo precipitosi.

Dathomir: Nydak Alpha

Nydak Alpha si può trovare facilmente in una zona delle Rupi Strangolate del pianeta Dathomir. Andate verso le Rovine dell'Incubo, dove avete incontrato lo Straniero, saltando le interruzioni nella scalinata. A quel punto andate alla vostra destra e proseguite dritto per trovare l'arena con il boss opzionale.

Molto spesso si fa riferimento ai Soulsborne per parlare del sistema di battaglia di Star Wars Jedi Fallen Order. Ecco, gli scontri con i Nydak forse sono quelli che più si avvicinano allo stile dei giochi From Software. Questo boss in particolare è estremamente veloce ed è anche in grado di contrattaccare. Proprio per via della sua velocità, gli attacchi più insidiosi non sono quelli rossi, telegrafati, quanto quelli standard. Ad esempio la carica con salto in avanti richiede prontezza di riflessi per essere evitata e, quando schiverete, fate attenzione a muovervi comunque a distanza dal boss perché subito dopo l'attacco con salto eseguirà un colpo a breve distanza.

Nello scontro ravvicinato gli attacchi erratici di questo boss in stile Bloodborne rendono la direzione dei colpi non sempre prevedibile e anche il suo attacco rosso può cogliere alla sprovvista. La strategia migliore per affrontare Nydak Alpha in Star Wars Jedi Fallen Order resta secondo noi quella di mantenersi a una media distanza e in particolare usare Rallentamento per poter sfruttare a pieno le sue scoperture. Fate anche molta attenzione alle sue combo dato che il boss è in grado di inserire all'interno della sua sequenza di colpi ravvicinati anche l'attacco imparabile con tempi davvero minimi di caricamento.

Inoltre, anche dopo una parata, fate attenzione perché Nydak potrebbe contrattaccare facilmente. L'altro consiglio principale, dunque, è quello di non strafare né in attacco né in difesa: non tentate mai di andare oltre i due colpi in successione e anche quando parate una combo da due del boss, meglio schivare e guadagnare un po' di terreno.

Per seguire tutti gli ultimi aggiornamenti sulla nostra guida completa a Star Wars Jedi Fallen Order vi rimandiamo alla pagina principale. Dai menu in alto e in basso potete accedere invece alle sezioni specifiche.

Sekiro: Shadows Die Twice potrebbe interessarvi se cercate un alto livello di sfida e combattimenti gratificanti. Il gioco è disponibile anche su Amazon.