StarCraft II, il grande giorno tra attesa e problemi

StarCraft II debutta oggi dopo anni di sviluppo e mesi di test. Gli analisti scommettono sul successo, mentre AMD spiega il motivo che l'ha indotta a non integrare la modalità anti-aliasing per questo titolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Oggi è il giorno di StarCraft II. L'RTS di Blizzard, atteso da anni dagli appassionati di tutto il mondo è finalmente disponibile dopo lunghi mesi di beta test su PC e Mac. In questi mesi abbiamo pubblicato diversi articoli sul gioco, dalle prime impressioni (Starcraft 2, nuova grafica e gameplay, vecchie emozioni) ai test grafici (StarCraft 2, analisi delle prestazioni grafiche).

A ogni modo, il gioco dovrebbe riscuotere un sicuro successo, tanto che gli analisti pronosticano 7 milioni di copie vendute entro la fine dell'attuale anno fiscale dell'editore, con un fatturato di 350 milioni di dollari e 171 milioni di dollari di utile operativo.

Il gioco, contrariamente alle precedenti indiscrezioni, non ha richiesto 100 milioni di dollari in fase di sviluppo. Il dato, messo in circolazione erroneamente dal Wall Street Journal, non è corretto. L'azienda non ha purtroppo dichiarato il costo di sviluppo del videogioco.

Intanto i videogiocatori con schede video ATI avranno notato (come già nella beta) che non è possibile applicare il filtro anti-aliasing (nemmeno dal pannello). Chi ha una scheda video Nvidia può invece forzare l'AA dal pannello dei driver.

AMD ha voluto spiegare questa decisione, sulle prime un po' incomprensibile. "Durante lo sviluppo di StarCraft II, Blizzard ha indicato che non avrebbe incluso inizialmente delle opzioni per impostare i livelli di anti-aliasing all'interno del gioco. Questo significava che il supporto per l'AA in StarCraft II sarebbe solo stato reso possibile dai driver, un approccio che potrebbe impattare significativamente sulle prestazioni".

"Alcune recensioni di terze parti su StarCraft II in versione Beta hanno aumentato le nostre preoccupazioni sul fatto che l'AA possa danneggiare il gameplay. In queste recensioni è stato dimostrato che l'AA 4x porta a una riduzione degli FPS alle basse risoluzioni, che è ancora più visibile a quelle alte".

"Dopo aver valutato le opzioni, il nostro team di ingegneri ha scelto di non fornire il supporto AA per StarCraft II all'interno del Catalyst Control Center, anche se Nvidia l'ha incluso nei driver fin dal lancio. Siamo impegnati nel far sì che l'AA si comporti su livelli accettabili prima di fornire questa possibilità ai nostri clienti. Continueremo a lavorare con Blizzard su questo punto e speriamo di offrire una soluzione accettabile in seguito".