Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Steam: superato un nuovo traguardo, 1 miliardo di utenti registrati

Steam raggiunge un nuovo traguardo molto importante: 1 miliardo di utenti registrati! Vediamo tutti i dettagli nel nostro articolo.

Con l’arrivo dell’Epic Games Store, alcuni sostenevano che Steam avrebbe subito il colpo, perdendo pubblico, sopratutto vista la regolare acquisizione di esclusive temporali da parte di Epic Games. Ora, però, possiamo affermare che lo store è più vivo che mai: Steam ha infatti raggiunto l’importante cifra di 1 miliardo di utenti.

L’informazione è stata scoperta tramite il sito Steam ID Finder: il miliardesimo utente sarebbe “amusedsilentdragonfly”, divenuto involontariamente famoso. Ovviamente questo numero è in parte sfalsato dalla presenza di milioni di account fasulli e spam, ma nondimeno si tratta di un risultato notevole.

I dati ufficiali più recenti condivisi da Valve sulla propria piattaforma risalgono a gennaio: gli utenti attivi mensilmente erano 90 milioni, ovvero la stessa cifra del PSN di Sony. Il picco massimo di utenti attivi in contemporanea è di 18.5 milioni. Numeri di un certo peso che sono stati raggiunti dopo più di 15 anni di attività: Steam è stato infatti messo online nel settembre del 2003.

Il dato rimane comunque non ufficiale e dovremo vedere se Valve condividerà questa informazione tramite un comunicato stampa. Nel frattempo diteci, cosa ne pensate di questo nuovo traguardo di Steam? Nella “lotta tra gli store” vi schierate dalle parte di quest’ultimo, oppure credete che Epic Games abbia le carte in regola per proporre un servizio più interessante, sul lungo termine?

Una delle esclusive di peso dell’Epic Games Store sarà Borderlands 3: se la diatriba del mondo PC non vi tocca, potete prenotare una copia in versione console a questo indirizzo.