Steam abbatte record su record! Giocatori sempre più numerosi

I giocatori connessi su Steam contemporaneamente stanno aumentando di giorno in giorno: vediamo cosa sta portando a questa crescita.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Steam nelle ultime ore sta raggiungendo dei risultati incredibili, abbattendo ogni record. Il portale ha sempre avuto una discreta fama, divenendo il punto di ritrovo di qualsiasi gamer su PC, e sta continuando a crescere giorno dopo giorno. L'ultimo record era stato segnato poche settimane fa, quando all'inizio del nuovo anno si sono toccati i 28 milioni di utenti online contemporaneamente. Nelle ultime ore, invece, la piattaforma è riuscita a raggiungere e superare il vertiginoso numero di 29 milioni di player!

Il merito di quest'enorme successo, in realtà, è molto facile da attribuire. Uno degli elementi fondamentali che ha portato a ciò è indubbiamente God of War, che ha fatto il suo debutto su Steam pochi giorni fa (potete trovarne la nostra recensione qui) e che sta riscuotendo una fama enorme, attirando una fetta gigante di utenti. Il porting da PS4 è infatti molto ben riuscito, e alcuni definiscono la versione PC addirittura migliore di quella originale.

Non possiamo poi dimenticarci di Yu-Gi-Oh! Master Duel!, il gioco free-to-play che è arrivato sulla piattaforma all'insaputa di tutti che sta venendo apprezzato dai più. Il titolo infatti ha meno di una settimana di vita su Steam, eppure ha già raccolto moltissimi utenti che vanno a contribuire pesantemente sul numero complessivo di player online sul portale di vendita.

Steam ultimamente sta facendo parlare moltissimo di sé anche grazie allo Steam Deck, la nuova “console” (che sarebbe più corretto definire “computer portatile”) che farà il suo debutto ufficiale a febbraio e che, stando alle parole degli sviluppatori, finalmente non è più a rischio di essere rimandata. Mentre attendiamo il suo arrivo, di recente siamo riusciti a scorgere alcuni dei giochi che saranno compatibili con il dispositivo, assieme a un sistema anti cheat che contribuirà a combattere la piaga degli utenti che fanno uso di programmi di terze parti, che purtroppo saranno sicuramente presenti.

God of War è adesso in sconto: approfittatene per acquistare la vostra copia a un prezzo vantaggioso!