Steam apre ai grandi film, si parte dagli USA a prezzi folli

Negli USA Steam incrementa il suo catalogo dei film grazie a un accordo con Lionsgate, ma i prezzi non sembrano affatto convenienti.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Lionsgate e Valve hanno siglato un accordo per la pubblicazione di 100 film su Steam, con pellicole che vanno da Hunger Games a Twilight, con tutto quello che passa in mezzo.

katniss

Per chi si fosse perso qualche passaggio ricordiamo che da alcuni anni Steam, oltre a distribuire videogiochi, si occupa d'inserire nella propria piattaforma anche film, documentari e tutorial.

L'iniziativa è nata con Free to Play, un documentario partorito dalla stessa Valve per far rivivere agli spettatori da casa le fasi dei tornei internazionali di DOTA 2 e tutti i retroscena. Forte di un discreto successo, in seguito Steam ha introdotto anche pellicole cinematografiche.

steamvr desktop theater mode

Per questo motivo non stupisce che Lionsgate abbia trovato un accordo per pubblicare 100 nuovi film negli USA, ma in Italia la situazione è ben diversa. I titoli di Lionsgate disponibili nel nostro paese sono infatti meno di una decina e anche il resto del catalogo cinematografico di Steam non brilla per ricchezza con soli 64 film (tutorial e documentari esclusi) praticamente sconosciuti.

Nemmeno il listino prezzi invoglia l'utenza a provare l'esperienza cinematografica di Steam, con un costo variabile tra 1,99 euro e 4,99 euro per il solo noleggio di 48 ore. Per avere accesso illimitato alla pellicola desiderata i prezzi crescono ulteriormente, con cifre che rasentano un intero mese di abbonamento a Netflix, tanto per fare un esempio.

filmsteam JPG

Uno dei vantaggi di Steam è la possibilità di godersi i film con i visori per la realtà virtuale come Oculus Rift e HTC Vive (e anche con soluzioni molto più economiche, come vi abbiamo spiegato in questo articolo). Tuttavia è innegabile che i servizi della concorrenza siano disponibili su un numero decisamente maggiore di dispositivi e piattaforme.

Siamo sicuri che un'azienda come Valve possa fare molto di più per migliorare il suo servizio, magari offrendo un catalogo più ricco con un listino prezzi più competitivo. Voi avete mai provato a vedere qualche film su Steam?