Steam apre allo scambio dei giochi fra amici? Mai dire mai

Alcune linee di codice dell'ultima beta del client di Steam fanno ipotizzare che Valve potrebbe introdurre la possibilità di scambiare giochi con i propri amici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve potrebbe introdurre la possibilità di prestare i giochi su Steam ai propri amici. L'indiscrezione arriva dai soliti smanettoni del forum NeoGAF, che si sono divertiti ad analizzare il codice dell'ultima versione beta del Client di Steam. A drizzare le antenne degli appassionati sono state tre righe di codice in particolare, che vedete cliccando nell'immagine sotto.

La prima sembra indicare la presenza di una libreria di giochi condivisi, mentre le altre due suggeriscono che se un utente sta giocando con un titolo prestato riceverà un avviso nel caso il proprietario del gioco dovesse decidere di divertirsi con lo stesso videogioco.

Attualmente i giochi comprati su Steam sono vincolati all'account degli utenti e non si possono scambiare, rivendere o prestare come si può fare con un qualsiasi titolo acquistato su supporto fisico. L'introduzione di questa modalità di fruizione dei giochi digitali per PC sarebbe una notizia entusiasmante per tutti i giocatori, ma non è chiaro come Valve possa cercare di convincere i publisher ad accettare tutto questo con il sorriso sulle labbra (forse mettendo dei balzelli?).

Per questo motivo non si può escludere che se il prestito dei giochi dovesse effettivamente arrivare su Steam potrebbero essere proprio i publisher ad avere l'ultima parola sulla questione, decidendo se permettere o meno lo scambio di giochi con i propri amici.

Le tre righe di codice "incriminate" dell'ultima beta del client di Steam - Clicca per ingrandire

Ovviamente c'è anche la possibilità che tutto questo si traduca in un nulla di fatto, o soltanto in un'ipotesi ventilata dalle parti di Valve ma che non vedrà mai la luce e che non sarà mai implementata. Voi cosa ne pensate?