Steam batte un record incredibile dopo meno di un anno!

Steam continua a crescere come non mai, e di recente è riuscito addirittura a superare un record stabilito meno di un anno fa.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Steam rimane in rilievo tra le piattaforme di distribuzione di videogiochi digitali e continua ad affermarsi tra la più gettonata, nonostante anche il suo rivale numero uno, Epic Games, tenga per sé la sua buona fetta di utenza. Quest'ultima riesce a fidelizzare la sua community anche grazie a regali settimanali, i quali spesso sono titoli di punta che nessuno si aspetterebbe di poter riscattare gratuitamente. Nonostante la concorrenza, però, Steam sta continuando a crescere a dismisura, e soltanto pochi giorni fa è riuscita a battere un importante record.

Il record in questione è stato stabilito dalla piattaforma stessa ormai quasi un anno fa, precisamente a gennaio 2021, e riguarda il numero di utenti online contemporaneamente. Quest'ultimo risaliva a 25 milioni, ed è stato rotto qualche giorni fa con il raggiungimento di più di 27 milioni di utenti online allo stesso momento su Steam (precisamente, il numero ammonta a 27.384.959)!

Il merito di questo record è indubbiamente dovuto al rilascio di così tanti prodotti interessanti di questo periodo; soltanto negli ultimi mesi, infatti, hanno debuttato sulla piattaforma opere come Battlefield 2042 (sebbene avvia avuto un lancio terribile) e la modalità multiplayer di Halo Infinite, anche se ormai il gioco completo è alle porte. A tutto ciò ha sicuramente contribuito anche il fatto che nell'ultimo periodo Cyberpunk 2077 sta finalmente venendo rivalutato, portando nuovi utenti ad incuriosirsi al titolo, ma una nota di merito va inoltre ai sempreverdi di Steam, come CS:GO e Dota 2.

Oltre ai videogiochi in sé, Steam è molto gettonato anche grazie ai suoi eventi, regali e frequenti sconti; tra questi ultimi abbiamo i recenti saldi autunnali durante i quali sono stati messi a disposizione centinaia di titoli a prezzi stracciati. A proposito di sconti, vi farà sicuramente piacere che una famosa esclusiva Xbox è adesso disponibile a prezzo ribassato su Steam.

Se non avete ancora recuperato Battlefield 2042, vi consigliamo di approfittare dell'offerta che potete trovare a questo link.