Steam Big Picture trasforma il PC in una console next-gen

Valve ha aperto la beta di Big Picture, un'interfaccia per Steam creata per ottimizzare l'esperienza d'uso sui grandi schermi. Al momento si può provare Big Picture solo negli Stati Uniti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri Valve ha avviato la beta del Big Picture mode negli Stati Uniti, una sorta di versione di Steam fatta apposta per sfruttare gli schermi televisivi. Tutti gli utenti che usano abitualmente la piattaforma dell'azienda potranno passare alla nuova interfaccia semplicemente premendo un tasto, per poi accomodarsi in poltrona e gustarsi tutti i titoli della propria libreria usando il sistema di controllo che si preferisce.

Big Picture mode porta Steam nei salotti dei videogiocatori

A prima vista sembra di ritrovarsi davanti alla dashboard di Xbox 360, fortunatamente senza le pubblicità tipiche della console di Microsoft (introdotte con gli ultimi aggiornamenti). I caratteri e le icone sono più grandi proprio per consentire una lettura agevole da una maggiore distanza rispetto ai normali monitor dei PC.

Per sottolineare l'importanza dei computer come piattaforma per i videogiochi la modalità Big Picture di Steam ha un'opzione che permetterà di avviarla automaticamente all'apertura del negozio virtuale.

Ovviamente la possibilità di sfruttare Steam su uno schermo televisivo implica la necessità di poter sfruttare altre periferiche oltre alla classica combinazione mouse e tastiera. Per questo motivo Valve ha pensato di estendere il sistema di controllo di questa nuova interfaccia anche ai classici Joypad.

La nuova tastiera on-screen progettata da Valve - Immagine: Kotaku - Clicca per ingrandire

Finora Sony e Microsoft hanno risolto il problema della scrittura su console con una tastiera QWERTY on screen o con alcuni gadget più o meno comodi da collegare al Joypad. Valve ha invece optato per un nuovo tipo di tastiera virtuale, lontana dalla classica configurazione a cui siamo abituati.

La nuova tastiera si presenta come una sorta di fiore con 8 "petali", ognuno dei quali racchiude 4 caratteri. Per scrivere basterà selezionare un settore con lo stick analogico e premere il tasto corrispondente del joypad. Il sistema è semplice, intuitivo e soprattutto sembra funzionare bene, almeno secondo le prime opinioni di chi ha potuto provarlo.

Steam Big Picture mode integra anche un browser che si può usare con il joypad - Clicca per ingrandire

Cliccando invece sul grilletto del controller si potrà effettuare lo zoom, una cosa utile durante la navigazione nella propria libreria di giochi, l'acquisto nuovi titoli o l'interazione con i propri contatti. Si potrà perfino navigare su Internet con il joypad grazie a un browser integrato, anche se in questo caso i risultati migliori si ottengono ancora con il mouse.

Un'altra cosa importante è che come nella versione normale di Steam sarà possibile eseguire operazioni in multi-tasking, passando istantaneamente dal gioco al browser senza dover minimizzare il desktop. Inoltre Valve ha in serbo numerose novità per il futuro, come una funzione di auto-correzione contestuale e una modalità multigiocatore split-screen per permettere a più utenti di giocare nella stessa stanza usando il proprio account Steam.

Con questa mossa sembra che l'unica cose che manchi a Valve sia una vera e propria console, ma sotto questo aspetto meglio non aspettarsi novità a breve termine. Tuttavia la modalità Big Picture è un primo grosso passo verso questa direzione e dopo averlo visto in azione scommettiamo che in molti penseranno a un trasferimento del proprio PC in salotto, o perfino ad acquistarne uno nuovo per affiancarlo alle classiche console di questa generazione.