Steam, Carte Regalo digitali per comprare giochi agli amici

Da Steam arriva un nuovo mezzo per offrire il proprio sostegno agli amici di lista che hanno bisogno di fondi per comprare i giochi.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Steam ha annunciato l'arrivo delle Carte Regalo Digitali sul proprio negozio virtuale. Disponibili negli tagli da 5 fino a 100 euro, le Carte Regalo vi permetteranno di aiutare uno o più amici a corto di soldi per acquistare giochi, oppure più semplicemente potrete fare un regalo.

Si tratta di un nuovo servizio che si aggiunge ma non sostituisce quello già presente, e che permette di aggiungere fondi al portafogli di un vostro amico di lista. Il credito può essere speso per comprare giochi, contenuti aggiuntivi, hardware e oggetti dal Mercato della Comunità di Steam.

Nelle intenzioni di Valve questa nuova opzione è molto utile soprattutto quando non si sa quale gioco regalare a un'altra persona. Come da tradizione delle Carte Regalo digitali, è possibile inserire un messaggio personalizzato prima dell'invio.

Steam Gift Cards

È bene sottolineare alcune condizioni / restrizioni legate alle Gift Card. In primo luogo è possibile inviare le Carte Regalo solo ad amici che sono in lista da almeno 3 giorni e non si possono usare i propri fondi del portafoglio, ma solo le altre opzioni di pagamento - Paypal, carta di credito, Bitcoin. Se per qualche ragione la persona che riceve il regalo non lo desidera, l'importo dell'acquisto sarà rimborsato in base al tipo di pagamento, in alternativa se non è possibile, al vostro portafoglio di Steam.

Infine le Gift Card possono essere inviate anche ad amici che risiedono in un'altra nazione, ma in tal caso l'importo sarà convertito al tasso di cambio locale. Che ne pensate di questa novità?