Steam Cloud, i dati dei giochi sempre con te

Valve ha presentato Steam Cloud, funzionalità che permette di salvare in rete i dati dei giochi della libreria Steam.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha tenuto una conferenza su Steam e il futuro del gioco su PC, nel suo quartier generale di Seattle. La software house ha presentato Steam Cloud, una nuova funzionalità della sua piattaforma di distribuzione digitale che permette agli utenti di effettuare l'archiviazione remota di tutti i dati di giochi dei titoli Steam.

Steam Cloud estende quanto, in parte, è già in grado di fare il programma: Steam permette di giocare a qualsiasi gioco della vostra libreria Steam da qualsiasi PC. Con "Cloud" il servizio si allarga anche ai dati di gioco, permettendovi di accedere anche ai salvataggi o alle impostazioni che avete scelto in precedenza (i tasti utilizzati sulla tastiera, etc), sempre da qualsiasi PC. Questa novità non impone alcun costo all'utente Steam, che potrà salvare anche immagini e video tratti dai giochi della libreria della piattaforma digitale.

I primi giochi a supportare Steam Cloud saranno i titoli della serie Half-Life, CounterStrike, Team Fortress 2 e in futuro Left 4 Dead.

Valve ha anche elencato alcuni aggiornamenti che riguarderanno la piattaforma Steam nel prossimo futuro: aggiornamento automatico dei driver dei componenti del vostro PC, funzioni sociali, come un sistema di eventi e calendario, pagine ufficiali per la comunità su giochi e prezzi in ogni stato, un sistema di carte d'acquisto e raccomandazioni in stile Amazon, e altre opzioni di pagamento.

Valve si è detta davvero soddisfatta dell'andamento del suo servizio di acquisto digitale, confessando che presto l'azienda guadagnerà di più su Internet che dalle vendite nei negozi. Gabe Newell, amministratore delegato dell'azienda, ha reiterato l'intenzione - in futuro - di allargare Steam non solo ai videogiochi, ma anche a musica, video e applicazioni.

"Potremmo distribuire il browser Firefox, con Steam Cloud in grado di eseguire il backup dei segnalibri e delle impostazioni, esportabili così su ogni sistema".

Valve ha infine dedicato due parole al mercato dei PC, imputato di essere sull'orlo del baratro a causa della pirateria: "Modelli di business come Steam, gli MMO e i casual games fanno del PC il centro della crescita e dell'innovazione nel mercato dei videogiochi".