Giochi PC

Steam Controller si aggiorna, nuove funzioni e supporto VR

Dopo ben sei mesi di silenzio lo Steam Controller torna a far parlare di sé. Valve, infatti, per festeggiare le 500.000 unità vendute ha introdotto numerosi aggiornamenti per il proprio pad.

Tra le nuove feature spicca sicuramente il supporto al "VR game theater mode", cioè alle modalità di gioco che implicano l'utilizzo di supporti per la realtà virtuale. Un esempio tra tanti è la possibilità di usare il motion control del pad per simulare il volante di una macchina.

Steam Controller 112 970 80

Per quanto concerne il lato più marcatamente ludico è stata inserita la possibilità di creare "Action Sets" multipli, in modo da cambiare settaggi direttamente durante il gioco (passando per esempio dalla modalità "walking" a quella "driving").

La funzione di vibrazione del controller, finora in fase di beta, è stata finalmente ufficializzata, grazie all'utilizzo dei Force Reactors presenti all'interno dell'apparecchio.

Lo Steam Controller inoltre funziona anche senza l'accesso in modalità Big Picture e si può usare direttamente da desktop, previa una rapida configurazione. Per i più coraggiosi è anche possibile l'utilizzo della tastiera pop-up in tutte le applicazioni al di fuori di Steam.

L'annuncio ufficiale di Valve non manca di ricordare tutte le nuove uscite compatibili direttamente con il pad di proprietà di Valve, tra cui Doom, Dark Souls III e X-COM 2

Non stupisce quindi la promessa fatta in chiusura da Valve: continuare a supportare con regolarità e nuove funzioni lo Steam Controller. Una notizia che farà sicuramente piacere a tutti i proprietari del joypad e ai futuri acquirenti.