Steam da shopping compulsivo: 1 gioco su 3 mai avviato

L'ultima ricerca di Ars Technica evidenzia che il 37% dei titoli acquistati su Steam non è mai stato avviato. Le stime indicano che i titoli più popolari sono Team Fortress 2 e Dota 2, ma anche Skyrim e Football Manager 2014.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il 37% dei giochi acquistati su Steam non è mai stato avviato. Questo è solo uno dei dati che emerge dall'affascinante ricerca di Ars Technica dedicata al mondo dei giochi digitali su PC. Purtroppo publisher e software house difficilmente rendono pubblici i dati di questo mercato, e Valve non è da meno.

Per questo motivo i redattori del sito web hanno spulciato migliaia di profili pubblici per ottenere queste cifre e compilare una lista di statistiche che, seppur approssimate, permettono di capire le abitudini dei giocatori su PC, quali sono i titoli più popolari e molto altro.

Un grafico che indica i titoli posseduti e chi li ha giocati - Clicca per ingrandire

Al primo posto fra i giochi che hanno più successo su Steam troviamo Dota 2, con 25,9 milioni di download, mentre Team Fortress 2 insegue in seconda posizione a quota 20,3 milioni. Le prime due posizioni di questa classifica non regalano grosse emozioni, visto che stiamo parlando di due giochi gratuiti perennemente ai vertici della Top 10 di titoli più giocati, ma andando avanti le cose si fanno interessanti.

In terza posizione abbiamo infatti Half-Life 2: Lost Coast, scaricato 12,77 milioni di volte. Secondo le stime di Ars Technica ben 10,7 milioni di giocatori non hanno mai avviato il livello aggiuntivo di questa saga di sparatutto, realizzato con il materiale cancellato di Half Life 2 e offerto gratuitamente a tutti gli utenti che hanno comprato il titolo originale.

La ricerca dimostra che il fenomeno dei titoli "posseduti ma non giocati" è molto diffuso. Non è difficile da immaginare una situazione simile, grazie alla presenza di bundle invitanti, offerte convenienti e titoli che si accumulano negli hard disk degli appassionati. Di fatto, su un totale stimato di 781 milioni di giochi acquistati su Steam, soltanto 493 milioni (il 63%) è stata avviata almeno una volta.

I sei titoli più giocati hanno un totale di ore pari a quello di tutti gli altri titoli - Clicca per ingrandire

Al di là di Dota 2 e Team Fortress 2, che dominano diverse classifiche in termini assoluti, segnaliamo la presenza di Sid Meier's Civilization V e di The Elder Scrolls V: Skyrim fra i titoli che hanno fatto accumulare più ore di gioco agli utenti. Se a questi quattro giochi aggiungiamo Counter-Strike e Counter-Strike Force otteniamo un totale di ore di gioco pari a quello di tutti gli altri titoli disponibili su Steam. Impressionante!

Se la lingua inglese non vi spaventa e volete approfondire la ricerca vi consigliamo di prendervi qualche minuto per leggere nel dettaglio l'articolo di Ars Technica. Non ve ne pentirete.