Steam Deck diventerà un oggetto di culto: Valve vincerà la sua scommessa?

Il lancio di Steam Deck rappresenta solo l'inizio per Valve: ecco cosa ne pensa Gabe Newell della sua nuova console.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Il lancio di Steam Deck non rappresenta un punto di arrivo per Valve. A svelarlo è Gabe Newell, in un'intervista con IGN, dove ha parlato del futuro della nuova console arrivata sul mercato negli ultimi giorni ma con un occhio rivolto al futuro. Newell lo ha fatto con un discorso decisamente forte, che ha svelato il pensiero della società dietro l'hardware.

Secondo Newell, Steam Deck avrà infatti lo stesso impatto dell'iPhone di Apple. "C'è un prima e dopo l'iPhone. Se penso ai device mobile, il lancio del telefono è stato un punto di svolta. Attualmente, raggiungiamo questo punto nel momento in cui il giocatore ha un device mobile dedicato al gaming che può fare qualsiasi cosa", le dichiarazioni di Gabe Newell dichiarate durante l'intervista. Le sue parole non sono ovviamente frutto del caso: Valve crede davvero che nel prossimo futuro, tutti i giocatori potranno probabilmente avere accesso alla libreria di Steam anche in mobilità non sfruttando necessariamente il cloud.

"Abbiamo distribuito il nostro Hardware, ma ci sono ancora dei problemi che stiamo cercando di risolvere", ha continuato Newell. I problemi a cui fa riferimento sono ovviamente legati alla scarsità di componenti per assemblare Steam Deck. Un problema che affligge ovviamente tutti i produttori di hardware e che dura oramai dal 2020 ed ha impedito, ad esempio, l'acquisto di schede video e console di nuova generazione da parte dei giocatori.

Sicuramente Steam Deck è stato accolto in maniera molto positiva dai giocatori, che hanno elogiato fin da subito l'annuncio di questo speciale hardware. Se davvero però diventerà il nuovo iPhone e contribuirà a creare un nuovo mercato è ancora presto per dirlo. Per sapere se Valve vincerà la sua "scommessa" occorreranno diversi anni e soprattutto dovrà essere garantito un supporto importante, cosa che ad esempio non sembra esserci stato con le Steam Machine e il vecchio Steam Controller, ma mai dire mai: forse, a Seattle, hanno davvero cambiato mentalità.

Potete acquistare una custodia protettiva per Steam Deck su Amazon.