Steam Deck, garantito il supporto di un popolare anti-cheat

Continuano ad arrivare buone notizie su Steam Deck, anche sul fronte dei giochi multiplayer e della lotta ai bari!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso degli ultimi giorni Valve non ha solo annunciato il primo batch di spedizioni per Steam Deck, ma anche voluto svelare un piccolo update sul sistema di anti-cheat. Come già sappiamo la nuova console prodotta dalla società di Gabe Newell permetterà ovviamente di giocare in multiplayer ai titoli supportati ed era già stato svelato il supporto a BattlEye ma i giocatori potranno contare su un altro, importante sistema anti-bari.

Come annunciato da Valve tramite il suo sito web, infatti, Steam Deck supporterà anche Easy Anti-Cheat. Si tratta di una notizia importante, poiché il popolare sistema è di proprietà di Epic Games e questo significa che sarà attivo anche su altri giochi multiplayer attualmente in possesso dal publisher, come ad esempio Fortnite. "Nei mesi recenti, il nostro team ha lavorato con Epic sul supporto a Easy Anti-Cheat + Proton e siamo lieti di annunciare che aggiungere il supporto a Steam Deck per i vostri giochi esistenti che fanno uso di EAC è ora un procedimento semplice che non richiede l'aggiornamento dei codici binari del gioco, nuove versioni dell'SDK o l'integrazione di nuovi servizi", si legge nel comunicato lanciato negli ultimi giorni visibile a questo indirizzo.

L'inserimento di Easy Anti-Cheat è l'ultimo passo (o meglio, uno degli ultimi) per permettere un lancio il più liscio possibile per la nuova console di casa Valve. Dopo il rinvio, infatti, ora manca davvero poco prima che i giocatori possano mettere le loro mani sulla console e garantire la piena compatibilità a questi sistemi è una delle ultime priorità del team, per evitare situazioni spiacevoli nei giochi multiplayer.

"Siamo entusiasti di poter fare questo annuncio, poiché significa che i partner potranno continuare a usare i sistemi di prevenzione dei cheat a cui già si appoggiano, aggiungendo nel frattempo il supporto a ulteriori fantastici giochi su Steam Deck", si conclude il comunicato di Valve.

Potete acquistare il nuovo pad di Xbox (compatibile anche con PC) su Amazon.