Steam Deck ora è realtà: annunciata la data di uscita

Ora è ufficiale: Steam Deck sarà davvero disponibile a febbraio! Scopriamo la data di uscita in questa notizia.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo il rinvio, ora ci siamo: Steam Deck è quasi realtà. Nella serata italiana, infatti, Valve ha annunciato la data di uscita della sua nuova console ed è davvero vicina. Sapevamo già che non ci sarebbero stati ulteriori ritardi, ma il comunicato lanciato dall'azienda statunitense ci rasserena moltissimo in merito, visto che al giorno d'oggi, causa lo shortage e i problemi che causa la pandemia da COVID-19, tutto può essere rinviato davvero senza preavviso.

La data di uscita di Steam Deck è fissata per il 25 febbraio 2022 ma le spedizioni partiranno tre giorni dopo, ovvero il 28 febbraio 2022. Questo perché, come annunciato dalla società, sarà necessario che tutti coloro che hanno prenotato la console quando venne annunciata riconfermino il pre-order, saldando l'intero importo. "Il 25 febbraio invieremo a chi ha effettuato la prenotazione il primo gruppo di e-mail contenenti gli ordini del prodotto. I clienti avranno 3 giorni (72 ore) dal momento della ricezione dell'e-mail per effettuare il loro acquisto, prima che la prenotazione passi alla persona successiva nella coda. Le prime unità verranno inviate ai clienti a partire dal 28 febbraio e pianifichiamo di inviare nuovi gruppi di e-mail con cadenza settimanale", si legge nel comunicato lanciato da Valve.

Ci sono ovviamente alcune limitazioni in merito. In primis non si potrà richiedere un modello diverso di console rispetto a quello già selezionato e il deposito fatto inizialmente verrà ovviamente applicato al prezzo finale di Steam Deck. I costi di spedizione, come annunciato da Valve, sono inclusi.

Oltre alla data di uscita, Valve ha anche annunciato che a breve alcune unità della console saranno spedite alla stampa internazionale per recensioni e hands-on più approfonditi rispetto a quelli che abbiamo visto nel corso del 2021. "L'embargo sulle recensioni finirà il 25 febbraio, ma alcune anteprime e impressioni potrebbero essere disponibili prima di quella data. Nel frattempo, continueremo a lavorare sugli ultimi dettagli e a perfezionare alcuni elementi", si conclude il comunicato della società statunitense.

In cerca di un nuovo pad per PC? Quello per console Xbox può fare al caso vostro: potete acquistarlo su Amazon.