Steam Deck supporterà molti titoli degli Xbox Game Studios

Steam Deck, nonostante alcuni dubbi sulle sue prestazioni, ha dimostrato da subito di essere un prodotto di successo per Valve.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Steam Deck, nonostante alcuni dubbi sulle sue prestazioni e sulla questione Windows, ha dimostrato da subito di essere un prodotto di successo per Valve. La nuova console portatile, infatti, ha un gran potenziale sia nel parco giochi che può offrire, sia nell’esperienza che può garantire. Molti giochi sono già compatibili con la nuova macchina dell’azienda americana, ma molti altri non hanno ancora ricevuto la piena compatibilità.

In un recente aggiornamento su Steam, Xbox Game Studios ha confermato l'elenco dei titoli supportati e non supportati sulla nuova console di Valve. Tra i titoli compatibili per Steam Deck troviamo Psychonauts 2, Hellblade: Senua's Sacrifice, Battletoads e Max: The Curse of Brotherhood che sono attualmente etichettati con il tag di verificato, il livello più alto di compatibilità. Come è facile intuire, ciò comporta un funzionamento ottimale dei giochi sulla console.

Altri titoli come Sea of ​​Thieves, Forza Horizon 5, Forza Horizon 4, Quantum Break e State of Decay sono invece etichettati con lo stato di giocabile. Tutto ciò comporta che questi giochi saranno disponibili su Steam Deck ma potrebbero avere alcuni problemi legati alle prestazioni o potrebbero richiedere maggior tempo per l’ottimizzazione. Infine, Halo: MCC, Halo Infinite, Gears of War 5 e Microsoft Flight Simulator sono etichettati con il tag "Unsupported" a causa della mancanza di supporto anti-cheat.

Xbox Game Studios affida il processo di integrazione di questi giochi ai singoli studi; non è da escludere quindi che il supporto per i giochi attualmente non disponibili possa arrivare in seguito. Non esistono, tuttavia, conferme di questo, per cui i giocatori dovranno ancora attendere notizie ufficiali da parte di Valve e sperare che i loro giochi preferiti arrivino presto su Steam Deck. Le spedizioni della console sono iniziate il 25 febbraio 2022. A causa delle situazioni di crisi nei mercati mondiali, gli ordini procedono a rilento, ma l’azienda sta comunque provvedendo a soddisfare il maggior numero di utenti possibile.

In attesa di Steam Deck, potete provare Forza Horizon 5 su Xbox, disponibile su Amazon.