Steam dice sì all'HDR su Linux

Se giocate su Linux, abbiamo buone notizie per voi: Valve è infatti al lavoro per portare l'HDR nei giochi Steam anche sull'OS open source.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Quando parliamo di giochi per computer, non possiamo ovviamente escludere Linux. Il sistema operativo open source da diverso tempo offre un vasto supporto ai videogiochi e anche la stessa Valve, con Steam, ha cominciato oramai a guardare con interesse questo settore, tanto che la società di Gabe Newell è al lavoro proprio sull'HDR per Linux.

La notizia è stata diramata da parte di Pieere-Loup Griffais, programmatore di Valve al momento al lavoro su Steam Deck. Al momento l'HDR è abilitato su certi giochi, ma la feature richiede ancora un po' di tempo prima di poter essere sfruttata a pieno regime. Il programmatore ha dichiatato di aver testato l'HDR su diversi titoli, tra cui Halo Infinite, Death Stranding (in versione Director's Cut) e Deep Rock Galactic.

Chiaramente, come abbiamo accennato poco sopra, la feature deve essere ancora migliorata, ma è sempre un inizio. Il gaming su Linux non è mai stata in realtà una priorità di Valve, salvo negli ultimi anni, dove il colosso dell'industria ha deciso di rivolgere uno sguardo diverso a questo particolare settore, che conta oramai più utenti che in passato. La ragione commerciale dunque è il vero e proprio motore di queste iniziative, che mirano a offrire un'esperienza di gioco completa anche per tutti coloro che sono sprovvisti o non vogliono installare Windows.

Infine, secondo alcune indiscrezioni, la possibilità che Valve stia lavorando a uno Steam Deck con schermo OLED potrebbe essere confermata proprio da questa aggiunta. Il sistema operativo della società infatti gira su Linux e in molti pensano che ci sia un collegamento tra l'HDR per l'OS open source e l'arrivo di un nuovo modello dell'handled. Queste ultime sono  però speculazioni e considerando che l'hardware di Valve non ha neanche un anno di vita, è molto probabile che in realtà ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima di vedere un nuovo modello della "console" in circolazione.

Video recensioni, approfondimenti e speciali vi aspettano sul nostro canale YouTube.