Giochi PC

Steam e Origin key a prezzi stracciati: ecco il mercato grigio

Pagina 1: Steam e Origin key a prezzi stracciati: ecco il mercato grigio

Introduzione

Steam key, origin key e retail cd key shop. Queste sono le ultime parole magiche del mercato dei videogiochi. In parole semplici vuol dire acquistare a prezzi stracciati titoloni per PC come Fifa 13, Medal of Honor Warfighter, Borderlands 2 o Dishonored. Insomma, una ventina di euro invece che 50 e rotti. Ma come funziona esattamente? È un mercato legale?

Logitech G230 Cuffia per Giochi Logitech G230 Cuffia per Giochi
Logitech G27 Racing Wheel Logitech G27 Racing Wheel
Turtle Beach TBS-3230-PX22 Turtle Beach TBS-3230-PX22
Arozzi Monza Gaming Chair Arozzi Monza Gaming Chair
Madcatz R.A.T. 5 Gaming Mouse Madcatz R.A.T. 5 Gaming Mouse
Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco

Abbiamo posto la domanda a un esperto del settore che preferisce rimanere anonimo. Il motivo è chiaro: la compravendita di key digitali in Italia (ma presumiamo anche all'estero) è invisibile al Fisco. Sulle questioni licenziatarie lasciamo invece a lui il commento.

Origin

Giusto per dare qualche coordinata ai meno scafati, è bene ricordare che esistono due tipi di "key". Quelle tradizionali che abbiamo sempre visto ad esempio sulla copertina delle confezioni di Microsoft Windows, o altri software, e quelle che servono per scaricare i giochi dalle piattaforme di distribuzione digitale come Steam e Origin.

Si tratta sempre di codici alfanumerici, ma se nel primo caso si è obbligati a disporre di un CD o comunque dell'applicazione istallata sul proprio PC, nel secondo è lo stesso codice a sbloccare il download.

La procedura comunemente adottata su Steam è quella di iscriversi gratuitamente al servizio e istallare il suo specifico software di gestione acquisti. A quel punto individuato il titolo desiderato si paga con carta di credito e la piattaforma ne consente il download.

Durante questa fase viene richiesto l'inserimento di una key che ovviamente viene fornita appena completato il pagamento. Le key che si trovano sul mercato "parallelo" di fatto aggirano la transazione.

Invece che pagare direttamente Steam si paga un intermediario che per vie traverse ha ricevuto pacchetti di key da rivendere sul mercato. E questi sono i dettagli di massima, adesso non resta che approfondire con l'esperto.