Steam Early Access, giochi in alfa scontati e update gratis

Valve ha avviato Early Access, un nuovo servizio che permette di comprare a prezzo scontato versioni in alfa di giochi che devono ancora uscire. Una volta effettuato l'acquisto si ha l'accesso ad aggiornamenti gratuiti e alla versione finita del gioco una volta ultimato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha avviato una nuova sezione di Steam che permette di comprare versioni preliminari di giochi ancora in sviluppo. La funzione, soprannominata Accesso Anticipato (Early Access), ha fatto il suo debutto oggi con dodici giochi, la maggior parte dei quali offre agli utenti l'accesso a versioni alfa dei titoli, con aggiornamenti continui e il diritto di scaricare il gioco finito una volta ultimato.

Quali giochi vi piacerebbe provare con la funzione Early Access?

Molti dei titoli disponibili con Early Access si presentano con un prezzo scontato rispetto a quello che potrebbe avere la versione finale del gioco, premiando gli utenti che hanno deciso di dare fiducia al lavoro degli sviluppatori.

"Lo scopo di Early Acces è di fornire ai giocatori l'opportunità di andare 'dietro le quinte', di sperimentare di persona il ciclo di sviluppo e, ancora più importante, di avere la possibilità d'interagire con gli sviluppatori fornendo il proprio parere mentre il gioco è ancora in fase di creazione", spiega Valve.

"Per supportare l'interazione fra i giocatori che usano Early Access e gli sviluppatori, Steam offre un facile sistema di aggiornamenti automatici dei giochi, lasciando che gli sviluppatori rispondano velocemente e direttamente ai vari bug trovati dai giocatori e ai loro consigli", annuncia l'azienda di Gabe Newell nella pagina web dedicata al progetto.

Arma III è uno dei giochi più blasonati disponibili con la funzioe Early Access - Clicca per ingrandire

Fra i primi titoli disponibili in modalità Early Access segnaliamo Arma III a 24,99 euro, Kenshi, un interessante gioco di ruolo a squadre basato su un'elevata libertà d'esplorazione, e Kinetic Void, un'avventura spaziale 3D che permette di costruire la propria nave pezzo dopo pezzo. Per leggere la lista completa dei giochi disponibili potete cliccare su questo collegamento. Cosa ne pensate di quest'iniziativa?