Giochi PC

Steam, il controller di Xbox 360 è il più popolare

Il gaming su computer è il regno di mouse e tastiera? Senza ombra di dubbio, ma secondo Valve sono oltre 30 milioni i giocatori PC ad aver registrato almeno un controller e oltre 15 milioni ad averlo fatto con più di uno.

"Tra account con più controller e controller che sono stati registrati su più account, abbiamo scoperto che sono state fatte a Steam un totale di 60 milioni associazioni dispositivo-account".

Con un sempre più ampio numero di giochi multipiattaforma, l'uso di un controller è spesso il modo migliore per giocare.

I dati raccolti tramite la piattaforma Steam dicono che il controller più diffuso, con una quota del 45%, è quello di Xbox 360, seguito dal controller di PS4 (20%), da quello di Xbox One (19%), da quello di PS3 (7%) e poi c'è un rimanente 8% che rientra nella categoria "Altro". In tale lista troviamo lo Steam Controller, i gamepad specifici per PC, il Nintendo Switch Pro Controller e altri.

controller

Valve attribuisce la popolarità dei controller Xbox all'impegno di Microsoft per standardizzare XInput nei giochi Windows. Molti sviluppatori di giochi hanno aggiunto il supporto a XInput, il che significa che impostare un controller di Xbox è un'operazione più semplice che farlo con uno di Playstation o Nintendo.

controller stats 1
Clicca per ingrandire

Tra le altre scoperte di Valve troviamo che le persone che hanno connesso i controller Xbox e Nintendo li usano con maggiore frequenza di chi ha invece connesso un controller PlayStation.

I possessori di uno Steam Controller giocano inoltre molti più giochi rispetto a chi ha altri dispositivi, con il gamepad che è stato usato in oltre 1000 titoli, contro i poco più di 600 dei controller Xbox.

controller stats 2
Clicca per ingrandire

Secondo Valve ciò si deve alla "combinazione unica di trackpad e input giroscopici che permettono una migliore precisione nel puntamento e mira rispetto alle tipiche levette e aiutano a colmare il gap tra giochi pensati per i controller e non".

Questo spiegherebbe perché è usato così spesso nei giochi con supporto parziale o assente. Valve afferma di averne vendute 1,3 milioni di unità.

controller stats 3
Clicca per ingrandire
controller stats 4
Clicca per ingrandire

La conclusione è che molti utenti di Steam si affidano ai controller e non solo a una manciata di soluzioni. Per cui sarebbe bello che gli sviluppatori di giochi lavorassero per supportare quante più soluzioni possibili.