Steam In-Home Streaming, registrazioni aperte per la beta

Valve ha avviato le registrazioni per la beta di Steam In-Home Streaming, la funzione che permette di giocare in streaming su più dispositivi all'interno della stessa abitazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha avviato le registrazioni alla beta di Steam In-Home Streaming. Si tratta di una funzione che consente di collegare diversi dispositivi a una rete locale per divertirsi con la modalità Big Picture di Steam su un altro computer, lontano dal sistema principale. "Steam In-Home Streaming permetterà agli utenti di giocare in streaming da un computer a un altro in qualsiasi posto nella propria abitazione. Questa funzione sarà disponibili in beta più avanti quest'anno", si legge sulla pagina ufficiale del gruppo di Steam.

Iscrivendosi al gruppo si può tentare di partecipare alla beta

Per provare a partecipare alla beta basta unirsi al gruppo cliccando su questo indirizzo e tentare la sorte, visto che i partecipanti saranno scelti casualmente fra tutti gli iscritti. Nel frattempo Valve si concentra anche sul fronte hardware, soprattutto sullo Steam Controller. Se infatti la strategia dell'azienda di Gabe Newell prevede di concedere ai produttori di terze parti la realizzazione delle Steam Machine il joypad seguirà una strada diversa.

"Il controller sarà un prodotto Valve. Lo realizzeremo noi e lo forniremo a tutte le aziende che produrranno le Steam Machine", ha dichiarato Greg Coomer di Valve ai colleghi di IGN.

Lo strano e rivoluzionario controller di Valve - Clicca per ingrandire

Il motivo alla base di questa scelta non è riconducibile alla volontà di entrare a tutti i costi nel business dell'hardware, ma perché Valve pensa che questo sia il modo migliore per far sì che questo controller esista senza compromessi su funzioni e design.

Coomer tuttavia non esclude che in futuro le cose possano cambiare, ma per ora sarà Valve ad avere il controllo della produzione di questo controller. Una scelta che ci sembra sensata, soprattutto a livello economico. Se le Steam Machine dovessero rivelarsi un successo di pari passo la produzione di controller contribuirà ad aumentare gli incassi di Valve, per la gioia del buon vecchio Gabe.