Steam Machine a nudo, i primi test dei prototipi di Valve

Diverse testate specializzate hanno provato i prototipi delle Steam Machine, i dispositivi di Valve a metà fra un PC e una console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri Valve ha mostrato al mondo la prima foto di un prototipo di Steam Machine, con alcuni dettagli interessanti sui componenti nascosti sotto la scocca di plastica nera. Nel frattempo diverse testate specializzate hanno riportato le prime impressioni dei test svolti presso il quartier generale dell'azienda di Gabe Newell.

Il design del dispositivo, lontano dall'essere una versione definitiva, include due porte USB e un pulsante d'accensione sul lato anteriore, mentre il lato posteriore include il classico set di porte che si vedono in un tipico PC dedicato al gaming: HDMI, Ethernet, USB e jack audio.

Il prototipo della Steam Machine di Valve

Valve sembra aver dato particolare importanza al raffreddamento, come si può notare dalle griglie d'areazione e dalla disposizione dei componenti interni in "zone isolate termicamente". I colleghi di Wired spiegano che ogni zona prende aria e la espelle in modo indipendente, contribuendo a mantenere bassa la temperatura interna.

Questi "scomparti" sono isolati l'uno dall'altro tramite alcuni strati di plastica stampati in 3D, mentre la direzione dei flussi d'aria è regolata grazie a una serie di alette. Sembra dunque che Valve abbia svolto un buon lavoro in fase di progettazione, ma a quanto pare tutto questo sarà usato come design di riferimento per gli altri produttori.

L'azienda di Gabe Newell ha infatti spiegato che ha realizzato solo questi 300 prototipi come piattaforma di prova per i beta tester, mentre a occuparsi delle Steam Machine destinate al pubblico ci penseranno aziende esterne (a meno che non ci siano cambiamenti strategici dell'ultimo minuto).

Per vedere i risultati dei partner di Valve bisognerà attendere il CES di gennaio, un evento che permetterà di scoprire ulteriori dettagli sulle Steam Machine e, si spera, sui prezzi di questi dispositivi, che ovviamente fluttueranno a seconda della qualità dei componenti usati all'interno dei vari modelli.

Alcuni prototipi dei controller della Steam Machine, fotografati da The Verge - Clicca per ingrandire

Altre novità svelate da Valve in queste ore includono un utility in grado di dire agli utenti quali giochi si potranno usare sull'hardware in possesso degli utenti e quali requisiti sono necessari per far partire determinati giochi. Spazio anche ai controller, che hanno impressionato i critici per la loro precisione e per la qualità del feedback aptico. Si parla anche di un giroscopio che dovrebbe aprire le porte al rilevamento dei movimenti.

Infine non poteva mancare qualche domanda su Half Life 3, sempre nella mente della stampa specializzata e degli appassionati. Valve ha evitato di fornire dichiarazioni sul questo capitolo della celebre saga di sparatutto, ma ha spiegato che i sequel dei suoi marchi non saranno un'esclusiva per Steam Machine o SteamOS, il sistema operativo presentato dall'azienda di Gabe Newell a fine settembre.

"È contro la nostra filosofia mettere un gioco in gabbia e dire che funzionerà solo su Steam Machine. Forse funzionerà meglio su Steam Machine… Ma far diventare un titolo un'esclusiva o qualsiasi altra cosa non sarebbe semplicemente il nostro stile", ha dichiarato Doug Lombardi, responsabile del marketing di Valve. Per la conferma di Half Life 3 gli appassionati dovranno aspettare ancora. E dire che sembrava così vicina.