Steam Machine disponibili a partire da ottobre, il joypad costa 55 euro

La prima ondata di Steam Machine sarà disponibile a partire dal 16 ottobre, previa prenotazione. Valve ha avviato anche le prenotazioni dello Steam Controller e dello Steam Link. I dispositivi costano 54,99 euro l'uno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato che le prime Steam Machine saranno disponibili a partire dal 16 ottobre, ma solo per chi le ha prenotate. Tutti gli altri dovranno attendere il 10 novembre, quando i dispositivi a metà fra console e PC Gaming si potranno acquistare nei negozi o direttamente su Steam.

Steam Machine Alienware   Steam Controller

Di pari passo, anche lo Steam Controller e lo Steam Link faranno il loro debutto il 10 novembre. Il primo lo conoscete sicuramente ed è il joypad realizzato da Valve appositamente per le Steam Machine.

Dopo diverse correzioni del design il controller ha trovato la sua forma definitiva con un solo stick analogico, due touchpad e grilletti che si possono usare in modalità analogica o digitale, a seconda della situazione. Il prezzo del joypad è di 54,99 euro e se siete interessati potete prenotarlo sull'apposita pagina web di Steam. Ovviamente chi acquisterà una Steam Machine troverà incluso anche il controller.

Lo Steam Link è invece un dispositivo concepito per lo streaming di giochi dai PC connessi alla rete locale. In poche parole: una sorta di Chromecast per i videogiochi.

Valve spiega che Steam Link riesce a garantire streaming in Full HD a 60 frame al secondo, con una bassa latenza. Ovviamente per ottenere la migliore esperienza possibile bisogna affidarsi a una rete via cavo, o a una veloce rete wireless. 

steam controller steam link

Anche Steam Link costa 54,99 euro e si può prenotare direttamente su Steam. Come per le Steam Machine, le consegne dei joypad e di Steam Link partiranno il 16 ottobre per chi ha scelto di prenotare i dispositivi.