Steam, pagamenti in Bitcoin in arrivo?

Avete un po' di Bitcoin che vi avanzano? Forse potrete cominciare a spenderli presto su Steam per acquistare giochi e software.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La febbre per i Bitcoin sembra essersi leggermente placata in questi ultimi mesi, ma in giro per il mondo ci sono ancora molte persone che potrebbero voler usare questa valuta, e presto potrebbe esserci un modo in più di spendere i propri "risparmi virtuali".

Sembra infatti che Valve potrebbe introdurre su Steam il pagamento in Bitcoin. Per ora è doveroso etichettare il tutto come un'indiscrezione, in attesa di annunci ufficiali da parte dell'azienda capitanata da Gabe Newell.

bitcoin logo

Lord Gaben re dei bitcoin?

A dare la notizia è infatti un utente su Reddit, che avrebbe individuato alcuni indizi nei sistemi di traduzione del client di Steam. A giudicare dallo screenshot pubblicato Valve dovrebbe affidarsi all'azienda BitPay per gestire le transazioni in Bitcoin, che dunque si aggiungerebbero alle numerose modalità di pagamento attualmente supportate su Steam.

L'immagine pubblicata dall'utente Reddit non sembra lasciare spazio a equivoci, e indica che Steam userà le API BitPay per elaborare i pagamenti.

bitcoin

Teoricamente questo dettaglio dovrebbe permettere a Valve di evitare grattacapi sulle conversioni di Bitcoin nella valuta degli utenti, visto che l'azienda non si dovrebbe occupare di tassi di conversione, lasciando a BitPay quest'incombenza. Vi piacerebbe spendere i vostri Bitcoin in giochi su Steam?