Steam: scambi bloccati per 30 giorni contro le truffe

Valve ha deciso di modificare la politica degli scambi di giochi su Steam. Qualsiasi gioco deve rimanere nell'inventario per 30 giorni prima di essere scambiato con un altro titolo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha deciso di modificare gli scambi su Steam, in modo da prevenire eventuali frodi, truffe e fregature varie. Sul forum ufficiale della piattaforma online si legge che "tutti i giochi nuovi acquistati come regalo non possono essere scambiati per un periodo di tempo pari a 30 giorni".

steam

In passato l'assenza di questo limite permetteva agli utenti di acquistare un gioco e di scambiarlo immediatamente con un altro appassionato, con il rischio che quest'ultimo si ritrovasse l'accesso negato al titolo nel caso di problemi con il pagamento da parte dell'acquirente originale.

Immaginate un rivenditore che acquista chiavi Steam con forme di pagamento "fantasiose", per poi scambiare immediatamente i giochi ad altri utenti. In questo caso il consumatore finale si trovava l'accesso revocato al gioco, visto che Valve non riusciva a procedere con il pagamento originale.

Questa mossa dovrebbe limitare il rischio, visto che ora non si potrà più procedere con lo scambio immediato. "Speriamo che tutto questo possa abbassare il numero di persone che hanno scambiato un gioco per poi ritrovarsi con il gioco bloccato a causa di problemi con il metodo di pagamento del compratore", spiega Valve.

Nessuna modifica invece ai regali, o gift, che possono essere regalati senza alcun limite. L'unico cambiamento è relativo agli scambi. Vi è capitato d'incorrere in problemi simili durante i vostri anni di onorata carriera di PC gamer?