Steam su Ubuntu con Left 4 Dead 2 in arrivo prossimamente

Valve ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro per realizzare un client di Steam per Ubuntu. Il primo gioco basato su Source Engine che gli utenti del Pinguino potranno provare sarà Left 4 Dead 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha annunciato che la versione completa di Steam arriverà anche su Ubuntu 12.04, affiancando le attuali build per PC e Mac. Il primo gioco compatibile (e nativo) sarà Left 4 Dead 2. La software house è uscita allo scoperto con un post sul nuovo "Linux Blog" svelando quello che ormai non era più un segreto, dopo le "soffiate" dei mesi scorsi (Steam e giochi nativi su Linux per conquistare i veri gamer). Rimane solo un'incognita: la data del debutto, non ancora comunicata.

Si parte quindi dal supporto a Ubuntu, anche se Valve penserà se, come e quando supportare altre distribuzioni in futuro. La scelta della distribuzione di Canonical non è casuale, in quanto è quella mediaticamente più conosciuta e diffusa, e la decisione di lavorare su un solo OS ha favorito lo sviluppo e i test sia su Steam che sul gioco.

Al progetto, che ha avuto inizio nel 2011, lavorano almeno undici persone, ma il team sta crescendo giorno dopo giorno. Gli obiettivi attuali sono avere un client Steam su Linux completamente funzionante, ottimizzare L4D2 per raggiungere un frame rate elevato sotto OpenGL ed eseguire il porting di altri titoli Valve.

"Ora abbiamo un client Steam su Ubuntu con tutte le caratteristiche principali disponibili. Stiamo ancora riponendo attenzione e sforzi su funzioni minori, ma l'esperienza al momento è buona. Nel prossimo futuro, daremo vita a una Beta interna focalizzata sugli aggiornamenti automatici e i test di compatibilità".

Per quanto riguarda Left 4 Dead 2, il team dichiara di essere al lavoro per "migliorare le prestazioni, e abbiamo fatto buoni progressi. Il nostro obiettivo è avere prestazioni identiche sotto Linux e Windows". In merito ad altri progetti, tutto tace. Trattandosi però Left 4 Dead 2 di un gioco basato su Source Engine, in futuro potrebbero girare nativamente su Linux titoli come Portal 2, Counter-Strike, Dota 2, Half-Life 2 e Team Fortress 2.

Nessun accenno inoltre ad accordi con altre software house per ampliare la lista dei giochi nativi per Linux su Steam. Per ora comunque è meglio accontentarsi: se il progetto darà buoni frutti, Valve non esiterà a spingere altre software house a salire in groppa al Pinguino. Incrociate le dita!