Steam Trade Offers, Valve perfeziona gli scambi di oggetti

La funzione Trade Offers di Steam permette agli utenti di creare pacchetti di scambio e di proporli ai propri amici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli utenti di Steam ora possono creare dei pacchetti di scambio e proporli ai propri amici usando la nuova funzione Trade Offers. In questo modo i giocatori potranno scambiare gli oggetti dei rispettivi inventari e allo stesso tempo rimpinguare la propria collezione.

L'annuncio di Valve spiega che agli utenti basta selezionare gli oggetti che vogliono scambiare, scegliere quali invece vorrebbero ricevere in cambio da un amico e inviare l'offerta. A questo punto il destinatario riceverà una notifica, che gli permetterà di accettare o rifiutare lo scambio, oppure di formulare una controfferta.

Proposte di scambi e controfferte con Steam Trade Offers

Valve spiega che non è necessario che entrambe le parti siano online contemporaneamente per fare uno scambio. Le proposte possono essere create dalla pagina Trade Offers, dall'inventario di un amico o da una pagina badge. Per ora la funzione si estende soltanto a chi è amico su Steam e non è possibile effettuare scambi con estranei o con gli utenti che hanno impostato il loro inventario a livello "privato".

Gli utenti possono inoltre mandare più di un'offerta riguardante un singolo oggetto. In questo caso l'amico che accetterà per primo la proposta si aggiudicherà il pacchetto, mentre l'altro vedrà scadere la possibilità di effettuare lo scambio.

La schermata che permette di creare la propria offerta - Clicca per ingrandire

Le "date di scadenza" delle offerte sono evidenziate nella lista degli ordini in corso e solitamente hanno durate di due settimane. La finestra degli scambi permette anche di cercare un oggetto specifico tramite una comoda casella di ricerca e di mandare un messaggio al destinatario dell'offerta per perfezionare la trattativa.

La funzione Trade Offers di Steam è senza dubbio interessante e in molti si stanno chiedendo se questi siano i primi passi di Valve verso un futuro in cui sarà possibile vendere e scambiare anche i giochi oltre agli oggetti collezionabili e altri item digitali