Steam, uno sviluppatore riceve il ban per gravi insulti transfobici

Steam sembra non voler più tollerare forme di discriminazione sul proprio store. Il primo team a farne le spese è Dolphin Barn.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Il gestionale simulativo sui gladiatori di Dolphin Barn, Domina, ha perso tutto il suo potenziale appeal su Steam quando, a partire dallo scorso maggio, il suo sviluppatore ha iniziato a inserire messaggi contro uomini "morbidi" e persone LGBTQ nelle note di patch del gioco e nelle discussioni sul suo forum. L'account ufficiale del gioco è stato bandito sia su Twitter che su Bandcamp, dopo che il supporto ai giovani trans è stato equiparato alla pedofilia.

Lo sviluppatore ha confermato di essere stato temporaneamente bannato dal pubblicare sui forum Steam del suo gioco. Tuttavia, Dolphin Barn può ancora pubblicare note sulla patch di Domina, l'ultima delle quali accusa Valve e il supporto di Steam di essere codardi. Nel frattempo, le recenti recensioni di Domina sono piene di riferimenti alle opinioni degli sviluppatori e i forum del gioco sono un campo di battaglia. Il recente ban di Dolphin Barn conferma che le politiche tipicamente poco restrittive della piattaforma di Valve non tollerano comportamenti eccessivamente estremi come questo.

Dolphin Barn ha pubblicato uno screenshot tramite il suo account Twitter personale nel quale si mostra un messaggio che spiega il ban: "Questa è la seconda volta che uno dei tuoi post viola le nostre regole e linee guida di discussione, in particolare insultando o creando flame nei confronti di un altro utente. Inoltre, notiamo una tendenza a messaggi offensivi inviati quando si bannano i giocatori dal vostro hub." Il messaggio si conclude poi con l’avviso, da parte di Steam, che ulteriori violazioni delle politiche potrebbero compromettere irrimediabilmente il rapporto commerciale con Dolphin Barn.

Cannot get X.com oEmbed

Si tratta di un affascinante caso limite che si spinge ai confini di un sistema largamente permissivo il quale, fino a ora, ha portato solo a piccole restrizioni.  Infine, l'ultimo aggiornamento del gioco comunica un certo tono disfattista: "A questo punto, è dubbio che Domina riceverà aggiornamenti futuri su Steam". Dopo annunci importanti come la remastered di Spider-Man e l'attuazione di nuove politiche per le recensioni, sembra dunque che la piattaforma di Valve voglia dare un segnale forte contro tutte le forme di odio sul proprio store.