Steam: utenti migrano il proprio account in Argentina, che sta succedendo?

Nelle ultime ore, Steam, la nota piattaforma di Valve, sta effettuando un rollback di diversi account migrati in Argentina. Cosa sta accadendo?

Avatar di Carlo Castiglia

a cura di Carlo Castiglia

Nelle ultime ore, Steam, la nota piattaforma di Valve, sta effettuando un rollback di diversi account migrati in Argentina. Cosa sta accadendo? La motivazione è davvero molto semplice da illustrare: nel paese sudamericano le offerte sono decisamente golose. Una situazione molto simile a quanto successo diverso tempo fa, quando alcuni utenti migrarono sull'eShop di Nintendo sudafricano, per approfittare di offerte convenienti dovute ad economie più svantaggiate. Senza indugiare ulteriormente, analizziamo quanto trapelato in queste ore.

La notizia è stata riportata inizialmente su Reddit, per poi passare su ResetEra (infatti, il post originario non è più disponibile) dove gli utenti hanno dato il via ad una discussione parecchio partecipata. Valve, accortasi dell'arcano, di fatto, ha deciso di dare il colpo di grazia agli account migrati in Argentina, effettuando un rollback di massa verso il loro paese originario: il regolamento di Steam, infatti, non permette di impostare un paese d'origine diverso dall'IP di provenienza.

L'utilizzo da parte dell'utenza di certi stratagemmi, ovviamente, mette in difficoltà l'utenza dei paesi più svantaggiati, visto il rincaro dei prezzi dovuto ad acquisti sempre più frequenti sullo store. Riuscirà la società di Gabe Newell a contrastare, una volta per tutte, questo fenomeno? Impossibile prevederlo, tra l'altro con l'ampia espansione delle reti virtuali, ma cercheremo di tenervi aggiornati a riguardo.

Pertanto, come nostro solito fare, vi invitiamo a restare sintonizzati con noi di Game Division, per aggiornamenti costanti sui vostri titoli preferiti. Nel frattempo, vi consigliamo di leggere la nostra anteprima di Monster Hunter Stories 2: cliccate qui per visualizzarla! Inoltre, abbiamo stilato una guida all'acquisto dedicata ai migliori giochi dell'E3 2021: potrete visionarla cliccando qui. Nelle ultime ore, inoltre, un malware sta attaccando i PC di diversi utenti, sfruttando giochi piratati molto noti, come GTA 5 e Fallout 4: cliccate qua sopra per approfondire ulteriormente.

Su Amazon Italia, Xbox Series S è attualmente disponibile, e vi consigliamo di non farvela sfuggire. Inoltre, è già possibile preordinare Elden Ring per PlayStation ed Xbox.