Steamboy: la console portatile di Steam arriva nel 2015

Steamboy è un progetto di console portatile basata su Steam. Il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato nel 2015, con un processore quad-core e 4 GB di RAM.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Steamboy è il nome di una nuova console portatile che si appoggerà a Steam, la piattaforma online di Valve. Il dispositivo assomiglia a un incrocio fra un controller di Steam, con i due touchpad peculiari, e una PlayStation Vita, grazie al grosso touchscreen da 5 pollici.

I ragazzi di Steamboy Machine, i responsabili del progetto, non hanno svelato molti dettagli, ma i colleghi di The Escapist sono riusciti a carpire qualche informazione aggiuntiva.

Sembra infatti che il dispositivo non sarà potente come le altre Steam machine e che potrà contare su un processore quad-core (Intel Atom o AMD A4) e 4 GB di RAM. Si parla inoltre di connettività mobile 3G e di 32 GB di memoria integrata.

I produttori promettono che il dispositivo permetterà di giocare alla maggior parte dei titoli presenti nella libreria di Steam e che il dispositivo uscirà nel 2015, anche se finora non esiste nemmeno un prototipo. In attesa di scoprire ulteriori informazioni vi dovrete accontentare del teaser trailer mostrato dal team di Steamboy Machine all'E3 2014.