Giochi PC

Steamboy, la console portatile per giocare ai titoli storici di Steam è in arrivo

La prima console portatile basata su SteamOS, chiamata Steamboy (aka Smach Zero), sbarcherà sul mercato nel 2016. In verità se ne parla da giugno 2014, ma solo adesso tutto pare definito anche sotto il profilo commerciale. Le prenotazioni partiranno infatti dal 10 novembre e il prezzo dovrebbe essere di 299 euro o poco di più.

steamboy
Steamboy

Il produttore Smach Zero ha confermato uno schermo touch da 5 pollici con risoluzione 720p, 4 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione (espandibili via SD), supporto HDMI e connessioni per joypad (configurabili e tattili), nonché i classici Wi-Fi e Bluetooth.

Il suo punto di forza dovrebbe essere l'offerta di 1000 storici giochi desktop compatibili (tipo Half-Life 2, Cities: Skylines e Dota 2) della libreria Valve, ma potrebbero essere anche di più dato che il prossimo anno verrà montata una versione evoluta di AMD Jaguar Radeon G-Series. Si parla comunque sempre di CPU Jaguar e GPU Radeon, rispettivamente con frequenze che potrebbero essere di 1 GHz e 200/300 MHz.

Purtroppo non si sa ancora nulla della batteria integrata, e lì probabilmente si giocherà il successo del prodotto perché l'autonomia sarà chiave per il suo successo..

La Smach Zero sarà la prima di una serie di modelli prodotti da aziende diverse.