Store unificati e funzioni social

Microsoft continua il processo di trasformazione di Xbox One per integrarla maggiormente con l'ecosistema creato intorno a Windows 10. L'aggiornamento estivo unifica gli store e porta l'assistente vocale Cortana anche su Xbox One.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Per gli amanti della condivisione di screenshot, clip prese con Game DVR e achievement arrivano alcune novità che vi semplificheranno la vita e vi permetteranno maggior controllo sui dati registrati. Sarà anche più facile montare le clip registrate su Xbox One con editor esterni per caricarle di nuovo in un secondo momento sulla console tramite l'app Xbox.

Quest'ultima attraverso la barra di gioco – Game bar - sarà in grado di catturare le fasi di gioco a un livello qualitativo superiore fino a 60fps. Twitter si aggiunge ai social network su cui è possibile condividere le imprese di gioco. La funzione barra di gioco, attivabile con la combinazione WINDOWS + G, inoltre supporterà nuovi giochi in modalità schermo intero, nello specifico League of Legends, World of Warcraft, DOTA 2, Battlefield 4, Counterstrike: Global Offensive e Diablo III.

Xbox One

Come anticipato in apertura, anche i giochi non UWP avranno un hub interno a Xbox Live. Questo consentirà di condividere l'esperienza di gioco con gli amici aggiunti anche tramite app, vedere a cosa stanno giocando, condividere con loro clip di gioco e screenshot, scambiare messaggi e chattare sia su Xbox One che Windows 10.

La tanto attesa unificazione degli Store Xbox e Windows permetterà di cercare i giochi Xbox anche tramite lo store Windows in tempi più rapidi e col miglior risultato. Sarete in grado di filtrare e navigare i risultati delle ricerche in base al genere, alle recensioni scritte da altri giocatori – incluse quelle votate come "più utili" da parte della comunità-, trovare le offerte migliori e non mancheranno nuovi canali per scoprire contenuti a cui potreste essere interessati e un miglioramento generale per muoversi in modo più preciso nel gran quantitativo di contenuti aggiuntivi.

Xbox One

Infine il feed delle attività di Xbox One e dell'app Xbox sarà ulteriormente personalizzabile, in modo da essere più affine alle proprie preferenze e abitudini sociali e di gioco. Ognuna di queste caratteristiche farà parte di un continuo processo di perfezionamento prima di essere diffusa al grande pubblico, iniziando prima da gruppi selezionati di candidati iscritti al programma Preview. Per saperne di più sul programma di anteprime degli aggiornamenti vi rimandiamo al sito ufficiale, mentre per fornire dei feedback potete consultare questa pagina.