Stronghold Kingdoms: la svolta online

Abbiamo intervistato il team di Firefly Studios, gli sviluppatori di Stronghold Kingdoms, uno degli MMORTS più giocati al mondo. Scopriamo i segreti di questo titolo che ha permesso di salvare la software house dal collasso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stronghold Kingdoms: la svolta online

TH - Com'è nata l'idea di creare un gioco online della serie di Stronghold?

FS - Nel 2009 l'azienda non era in una bella situazione perchè avevamo appena visto sparire i fondi per Dungeon Hero, il gioco d'azione che pensavamo di lanciare in quel periodo. Di conseguenza abbiamo cercato di realizzare un gioco che potesse ampliare il bacino di fan della serie Stronghold; di conseguenza doveva essere un titolo diverso da quelli che avevamo creato fino a quel momento, ma doveva pur sempre restare un gioco Stronghold.

L'idea su cui si basa Kingdoms ci è venuta studiando lo Stronghold originale dove, tra una missione e l'altra, è possibile vedere una grande mappa del Regno Unito che mostra l'avanzata delle tue truppe rispetto ai territori occupati dai nemici. L'idea di base di Stronghold Kingdoms è quella di permettere ai giocatori di combattere effettivamente lungo tutta la mappa, con molte piccole battaglie, piuttosto di conquistare grandi territori completando delle singole missioni, come succedeva nello Stronghold originale. Volevamo creare un gioco che potesse essere giocato su larga scala e che potesse attirare non solo i nostri vecchi fan ma anche un nuovo tipo di giocatori.

Stronghold Kkingdoms - Clicca per ingrandire

TH - Quali sono state le difficoltà maggiori nel creare Stronghold Kingdoms? Il passaggio da gioco offline a MMO è stato "doloroso"?

FS - La sfida più grande per noi è consistita nella modifica del modo in cui di solito gestivamo il design e la produzione. Ci sono molti lati positivi nel lavorare a un gioco MMO rispetto ai tradizionali titoli offline, per esempio la possibilità di rilasciare aggiornamenti online in ogni momento.

Anche se Steam e piattaforme simili rendono veramente semplice la distribuzione di aggiornamenti o patch, lavorare a un gioco MMO è un'esperienza diversa. Il tuo gioco diventa più un servizio, constantemente usato dai giocatori e modificato dagli svilupppatori per migliorare l'esperienza, sulla base di una serie constante di feedback. Quando diciamo 'Il tuo castello non dorme mai', lo diciamo seriamente.

Stronghold Kingdoms è sempre online e per poter far funzionare c'è bisogno di uno staff di supporto 24 ore su 24 e di un team veramente appassionato; c'è sempre del lavoro da fare, che tu sia responsabile del codice, dei ticket di supporto, del marketing o del design. I giochi MMO sono più semplici da modificare e migliorare, l'unico aspetto negativo è che richiedono molto più lavoro delle semplici modifiche!