Su PC si gioca in Full HD, il 4K è una chimera

Il 4K non è ancora sfruttato per il gaming PC, colpa della scarsa diffusione di monitor adatti all'Ultra HD.

Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

Il 4K, complice anche l'annuncio di Project Scorpio, è sulla bocca di tutti. Il principale luogo comune in merito riguarda il PC: considerato da molti l'hardware principale del gaming in Ultra HD, ma in realtà è sfruttato pochissimo in tal senso.

Ad affermarlo è Thomas Puha, capo del reparto comunicazioni di Remedy Entertainment, sul proprio profilo Twitter. Nel tweet Puha riporta alcune cifre delle analisi hardware di Steam, significative riguardo alla scarsa diffusione degli schermi in 4K.

Andando nel dettaglio, secondo le statistiche riportate da Steam nel suo "Hardware & Software Survey" di maggio, il 95% dei giocatori possiede monitor con risoluzione inferiore al 4K.

Gli schermi a 1080p rimangono insomma ancora saldamente al primo posto nella scelta dei monitor dei giocatori PC, rendendo di fatto il gaming in 4K un'opzione remota nelle priorità dell'utenza media.

steamsurvey

Sempre seguendo le statistiche offerte da Steam si può notare che l'utenza tende a preferire inoltre, nell'acquisto delle GPU, le schede video Nvidia. Si parla di quasi il 57% degli utenti, a fronte del 25% di AMD e del 17% di Intel.

I dati raccolti sono davvero molti, come al solito, e tutti di grande interesse per capire quali siano le configurazioni preferite dalla maggioranza dei giocatori Steam. Rilevante infine il grafico dedicato ai visori VR: quest'ultimo evidenzia un netto calo in percentuale dell'Oculus Rift, che passa dal 79% di aprile al 14% di maggio, a favore del concorrente HTC Vive (66%).