Sunset Overdrive: umorismo in quantità industriale

Sunset Overdrive è uno sparatutto in terza persona disponibile in esclusiva su Xbox One. I tratti distintivi del titolo d'Insomniac Games sono l'umorismo scanzonato, i colori sgargianti e un gameplay frenetico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Umorismo in quantità industriale

Sunset Overdrive è un videogioco con un senso dell'umorismo incredibile. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e "fuori di testa", la maggior dei dialoghi sfiora (e spesso oltrepassa) l'assurdo, e il linguaggio del gioco è piuttosto volgare, anche se si può impostare un filtro per i più sensibili nel menu opzioni.

Un'altra cosa interessante è che più volte durante i discorsi i personaggi citano film e telefilm di successo. Uno degli esempi più eclatanti è a inizio gioco:

"Devo cucinare dell'Overcharge Delirium XT, non abbiamo più tempo"

"Dovrò iniziare a chiamarti Heisenberg?"

Questo è solo uno dei colpi di genio che sono stati inseriti in quello che è un gioco che sembra creato dai giocatori per i giocatori. In un'altra occasione, dopo essere caduti da un palazzo, il titolo ci teletrasporta esattamente nel punto prima della caduta, e una voce esterna dice: "per fortuna i programmatori hanno inserito questo teletrasporto, non avevo voglia di risalire l’intero palazzo". 

Dettagli come questi fanno capire come Sunset Overdrive ironizzi sulle classiche meccaniche dei videogiochi e i ragazzi di Insomniac Games hanno riempito il titolo di citazioni come quelle elencate qui sopra. Non nascondo che diverse volte sono morta dal ridere.

Una delle caratteristiche più divertenti è forse il sistema di respawn. Ad ogni morte il gioco ci porta in vita mostrando diverse cutscene simpaticissime come quella in cui il nostro eroe risorge da una tomba travestito da zombie, o cade da un'astronave aliena in volo.

Armi e personaggi

Il protagonista del gioco si può personalizzare a seconda dei vostri gusti. Si può scegiere il taglio di capelli, la maglia, la giacca, i pantaloni, le scarpe e molto altro. Inoltre si può modificare tutto sia nel colore sia nello stile.

Molti oggetti si sbloccano giocando mentre altri si possono comprare. La maggior parte dei vestiti ha un aspetto assurdo perfettamente in tema con il videogioco, e le personalizzazioni si possono notare anche durante i filmati.

Per quanto riguarda le armi se ne possono equipaggiare otto per volta, ma si possono cambiare nel menù di gioco. Ovviamente anche in questo comparto si può notore il tocco folle degli sviluppatori.

Le armi sono infatti molto strambe e per non rovinarvi la sorpresa ve ne elencherò solo 2: un lancia orsetti esplosivi e un cannone lancia dischi in vinile, che potete ammirare nell'immagine qui sopra. Lo stile delle armi mi ha ricordato molto Dead Rising, come potete notare dai due esempi che vi ho citato. Come per gli oggetti, alcune armi si sbloccano giocando, mentre altre possono essere acquistate dai venditori.

Le armi hanno anche un sistema di progressi e dopo aver raggiunto il secondo livello si può applicare un potenziamento disponibile da una vasta scelta. I potenziamenti non si limitano solo alle armi e si possono applicare anche al personaggio, sotto forma di abilità chiamate Overdrive che si sbloccano giocando. Tra vestiti, abilità delle armi e del personaggio è possibile creare il vostro eroe come lo avete sempre sognato.