Super Mario Bros, bello e pericoloso in realtà aumentata

Il designer Abhishek Singh ha dato sfogo alla sua creatività con uno dei giochi più amati di sempre... in versione HoloLens!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Vi abbiamo già parlato di come HoloLens, l'innovativo visore per la realtà aumentata targato Microsoft, fosse una manna dal cielo anche per gli amanti del retrogaming. Non è passato nemmeno un anno da allora e oggi vi raccontiamo dei grandi passi avanti compiuti dai designer, nello specifico del lavoro di Abhishek Singh.

Il designer indiano ha infatti il merito di aver ricreato il primo livello di Super Mario Bros in realtà aumentata: il risultato è stupefacente! Nel video che segue - disponibile sul canale YouTube dell'ingegnoso sviluppatore - possiamo ammirare in appena quattro minuti HoloLens in tutta la sua magnificenza.

L'intero livello ha richiesto ad Abhishek un mese di lavoro con l'aiuto della piattaforma Unity 3D. La parte più difficile, a detta dello sviluppatore stesso, non è stata ricostruire il mondo in sè ma adattare il gameplay ad un ambiente tridimensionale.

Nonostante il prezzo non proprio accessibile, HoloLens è un dispositivo che continua a sorprendere per la mole di creazioni nate dalla fantasia degli utenti. Giocare a Mario in realtà aumentata è infatti soltanto l'ultimo di una serie di progetti affascinanti quanto innovativi.

mariohl 1

Siamo di fronte al futuro dei videogiochi? Certamente è ancora troppo presto per dirlo e, al momento, possiamo valutare esclusivamente prototipi e non progetti davvero concreti. In questo caso abbiamo a che fare con un affascinante esperimento, seppur abbastanza pericoloso... Meglio giocarci in zone poco trafficate!


Tom's Consiglia

Non sappiamo quando potremo giocare a Mario in realtà aumentata, ma sappiamo quando potremo farlo su Nintendo Switch: Super Mario Odyssey è disponibile in prenotazione su Amazon.