Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Super Mario non è più un idraulico, lo dice Nintendo!

Nintendo aggiorna la pagina ufficiale della biografia del personaggio di Mario e si scopre che non ha sempre fatto l'idraulico.

Super Mario è uno dei personaggi più iconici dei videogiochi, ma cosa succederebbe se vi dicessero che invece dell'idraulico la sua professione fosse fare il giardiniere, oppure semplicemente un tuttofare come afferma Nintendo?

Sarebbe un po' come scoprire che Lara Croft non ha sempre fatto l'archeologa, oppure Solid Snake non è sempre stato un soldato e la lista dei personaggi sarebbe davvero lunga.

Indubbiamente, il baffuto Mario è l'idraulico più famoso della storia dei videogiochi, ma secondo Nintendo non ha sempre svolto questa professione o non la pratica più.

rlset4skuxqi9oexubn9

La biografia del personaggio, infatti, disponibile sul sito ufficiale giapponese, recita: "Allegro, popolare e amato da tutti. Ama il suo gemello più piccolo Luigi, l'altra metà del famoso duo. Atletico, può praticare con classe ogni sport, dal tennis al baseball, al calcio, alle corse sui kart. Pare che tanto tempo fa abbia anche lavorato come idraulico… Ama la Principessa Peach, quindi parte all'avventura per salvarla ogni volta che finisce nei guai. Grazie ai suoi incredibili salti e a vari potenziamenti, mette sempre fine ai malvagi piani di Bowser".

Insomma l'amatissimo Mario pratica un'incredibile numero di attività che abbiamo avuto modo di conoscere in tutti questi anni in diverse decine di titoli dedicati. Ma se dobbiamo dirla tutta, lo stesso Shigeru Miyamoto ha spiegato che Mario non nasce come un "idraulico".

Donkey Kong Arcade Super Mario
Nel primissimo gioco di Donkey Kong, Mario era un carpentiere

L'inventore di Mario ha puntualizzato a USA Today, che nel primo titolo Donkey Kong del 1981, il personaggio era noto semplicemente come "jumpman" ed era un carpentiere, poiché il gioco era ambientato in un cantiere. Solamente con il titolo di Mario Bros, pubblicato nel 1983, Mario e Luigi sono stati trasformati in idraulici, dato che buona parte del gioco si svolge sottoterra e con quei grandi tubi verdi che tutti conosciamo. Siete rimasti sorpresi?


Tom's Consiglia

Non dimenticate che il mese prossimo, Mario tornerà nella sua nuova avventura su Switch con Super Mario Odyssey! L'avete prenotato?