Super Mario Odyssey e Mario Kart 8 Deluxe in arrivo sul mercato cinese

Tencent ha autorizzato Nintendo a pubblicare il 16 marzo prossimo Super Mario Odyssey e Mario Kart 8 Deluxe sulla versione cinese di Nintendo Switch.

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

Stanno arrivando solo adesso sul mercato cinese alcuni titoli per Switch, come Super Mario Odyssey, arrivati ormai da anni sul nostro mercato. La console Nintendo è stata infatti lanciata sul mercato orientale solo nel dicembre scorso grazie a un accordo con Tencent. L'accordo con il colosso "invisibile" dell'industria videoludica prevede una partnership in base alla quale Tencent mette a disposizione di Nintendo l'infrastruttura online e si occupa dell'adattamento in caratteri cinesi semplificati. I titoli per Switch, inoltre, devono essere approvati prima della pubblicazione.

Proprio in questi giorni Tencent ha dato il via libera a Nintendo per la pubblicazione di due titoli. Oltre a Super Mario Odyssey, la pubblicazione è prevista nei prossimi giorni anche per Mario Kart 8 Deluxe. C'è una particolarità però da tenere in considerazione: questi titoli, infatti, saranno solo ed esclusivamente in edizione digitale non solo in versione e-Shop ma anche con una card da acquistare con il codice. Come bonus per il preordine sono previsti una custodia per documenti nel caso di Super Mario Odyssey e un set di adesivi, invece, per quanto riguarda Mario Kart 8 Deluxe.

Sia Super Mario Odyssey che Mario Kart 8 Deluxe sono previsti in uscita sul mercato cinese il prossimo 16 marzo. Al momento per i due giochi in uscita di Nintendo non è prevista una versione fisica, anche se non è escluso possa arrivare anche in un secondo momento.

Le differenze tra la versione Nintendo-Tencent di Switch e quella internazionale non si fermano qui. Alcuni titoli espressamente sviluppati per il mercato cinese, infatti, non possono essere giocati sulle console degli altri paesi a causa del diverso formato di cartucce. Ci sono però altri titoli sviluppati espressamente per questo mercato, come il gioco di Ubisoft, Raving Rabbids: Journey to the West, che non funzioneranno sulle altre Switch. Le versioni fisiche dei giochi pubblicati per altri mercati saranno invece giocabili sulla versione cinese ma solo offline a causa del passaggio dei già citati server Tencent.

Se cercate alcuni accessori per la vostra console Nintendo Switch allora il kit Keten potrà fare al caso vostro e potete acquistarlo anche su Amazon.