Super Mario prova a salvare Wii U

Il personaggio più famoso del mondo dei videogiochi conta oltre 200 titoli! Ecco la sua storia raccontata nei giochi più importanti. Li avete giocati tutti?

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Conosciamo tutti la sorte che è toccata a Wii U, la console Nintendo che ha venduto poco meno di 14 milioni di unità, buttando alle ortiche il successo del suo predecessore. Ma non esiste console Nintendo che non ospiti le avventure di Mario.

New Super Mario Bros. U rappresenta il sedicesimo videogioco della serie principale di Mario, svelato all'E3 2011 con il nome provvisorio di New Super Mario Bros. Mii.

Le meccaniche di gioco richiamavano il predecessore, New Super Mario Bros. Wii, con l'obiettivo di raggiungere la bandierina al termine di ogni livello, come ogni classico titolo di Mario che si rispetti. Il titolo prevedeva l'uso di cinque diversi personaggi: Mario, Luigi, due Toad colorati, ma anche dei Mii salvati all'interno della console.

19

Esiste una versione di questo gioco interamente dedicata a Luigi, per festeggiare il Luigi's Year, chiamata New Super Luigi U, commercializzata nell'estate del 2013.

In questa versione Mario è assente, mentre Luigi è il protagonista principale. Lo scopo è ancora una volta quello di salvare Peach negli stessi mondi dell'originale, ma i livelli sono tutti diversi. Ogni livello è molto più corto, ma la presenza dei nemici è stata incrementata e a rendere le cose più difficili sono i 100 secondi a disposizione per completare il livello. Luigi può saltare più in alto, eseguire delle scivolate e sfruttare l'invincibile Ruboniglio.

Il nostro idraulico per eccellenza tornò in Super Mario 3D World per Nintendo Wii U, il diciassettesimo appartenente alla serie principale di Mario, riprendendo le meccaniche viste in Super Mario 3D Land, uscito nel 2011 su Nintendo 3DS.

Si trattava di un platform tridimensionale come Super Mario 64, Super Mario Sunshine, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Prevedeva, per la seconda volta in un platform 3D di Super Mario, il multiplayer, sia in competizione che in cooperativa fino a 4 giocatori nei panni di Mario, Luigi, Toad Blu e la Principessa Peach. Piccola curiosità: non bisognava salvare Peach!

20

Purtroppo, Super Mario 3D World fu il peggiore titolo degli episodi 3D in termini di vendite, probabilmente a causa dello scarso successo di Wii U, nonostante si trattò del terzo gioco più venduto della sfortunata console.

Anche le recensioni che furono pubblicate in quell'anno gli attribuirono ottimi punteggi, come quello di Famitsu, un bel 38/40, lo stesso assegnato a Super Mario Galaxy.

Una menzione speciale merita il primo gioco di Mario che vi permetteva di "costruire" i vostri livelli di Super Mario. Super Mario Maker è un platform a scorrimento laterale pubblicato da Nintendo e sviluppato su Wii U e su Nintendo 3DS, uscito l'11 settembre del 2015 (su 3DS pubblicato a dicembre 2016).

21

Nel caso l'aveste perso, potete davvero creare i vostri livelli personalizzati. Potete inserire blocchi, monete, nemici vari provenienti dalla serie di Mario con tutti gli stili conosciuti (dai grandi classici allo stile New Super Mario Bros. U), con un editor davvero incredibile.