Survarium

La rubrica de I migliori giochi gratis giunge al nono capitolo con tre nuovi giochi: Animation Throwdown, Survarium e APB Reloaded.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Survarium è uno sparatutto con elementi RPG sviluppato dai ragazzi di Vostok Games. Questa produzione ha guadagnato un posto in questa rubrica per le meccaniche di gioco che lo rendono unico nel panorama videoludico e soprattutto per la sua natura free-to-play. 

Il suddetto titolo è innanzitutto uno shooter e propone delle meccaniche molto simili ai classici videogiochi di guerra. Il giocatore quindi si vestirà i panni di un soldato e sarà catapultato nella città disabitata di Pripyat, alle porte di Chernobyl. In un contesto totalmente devastato dall'incidente nucleare, l'obiettivo è proprio quello di sopravvivere. 

Survarium offre un sistema di personalizzazione del personaggio che contiene una vasta gamma di oggetti per arricchire il proprio alter-ego di elementi estetici di vario tipo. Ciascun personaggio inoltre gode di statistiche che seguono sulla falsariga di Battlefield 1. 

Gli sviluppatori hanno inserito l'albero delle abilità che ampliano le possibilità di ciascun utente attraverso skill fisiche, di protezione e con le armi. 

Survarium è disponibile gratuitamente su Steam. Vi consigliamo caldamente di provarlo considerando la mole di contenuti presenti nel gioco.

Requisiti minimi di sistema

Sistema operativo: Windows Vista (Service Pack 2 + Platform update), Windows 7, Windows 8, Windows 10

Processore: Intel Core 2 Duo E4400 2 GHz oppure Athlon 64 X2 Dual Core 4200+

Memoria: 4 GB di RAM

Scheda video: 512 MB Nvidia GeForce 8800 GT o Radeon HD 3870

DirectX: Versione 10

Spazio libero su HDD: 11 GB di spazio disponibili