Sviluppatori pigri: i migliori trucchi per creare giochi

Spesso gli sviluppatori usano soluzioni curiose per risolvere problemi durante la creazione dei giochi. Tanto il giocatore non vede! Ecco i migliori esempi.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

I bug e i glitch grafici sono un problema ricorrente nei videogiochi, soprattutto se li si vede spesso e facilmente. Tuttavia gli sviluppatori di videogiochi trovano spesso soluzioni curiose per nascondere alcuni elementi o sfruttare funzionalità già esistenti per scopi totalmente diversi da quelli iniziali, solo perchè i giocatori non vedono cosa c'è dietro.

Questa pigrizia non è però un aspetto negativo, poiché questi sotterfugi sono difficili da trovare e, pur sembrando dei veri e propri bug o glitch, nessuno riesce a vederli senza utilizzare la console dei comandi o studiando i dati del gioco.

Cosa accade quindi "dietro le quinte"? A volte, grazie alla visuale in prima persona, il nostro protagonista è un vero e proprio abominio, altre volte alcuni elementi del gioco nascondono delle parti curiose utilizzate solo in determinate situazioni, ma in realtà sempre presenti. Per questo abbiamo stilato una classifica con i 10 migliori sotterfugi frutto di genialità e pigrizia allo stesso tempo.


Aggiornamento: a grande richiesta, ecco il nuovo articolo che mette alla luce altri 10 sotterfugi usati dagli sviluppatori che non avreste dovuto vedere!