Sviluppo del personaggio

Recensione di Fallout 4, il gioco di ruolo di Bethesda che vi trascina in una nuova avventura ambientata nella Zona Contaminata.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Sviluppo del personaggio

La crescita del personaggio è stata enormemente semplificata rispetto ai precedenti Fallout ma anche agli altri titoli di Bethesda. Alla base c'è sempre un sistema basato sui punti d'esperienza, che si guadagnano sconfiggendo nemici, completando missioni o creando oggetti con i banchetti di lavoro.

Guadagnando un numero sufficiente di PE si aumenta di livello e si ottiene un punto, che si spende per aumentare uno degli attributi SPECIAL oppure per apprendere un Talento o per aumentarne il livello.

Ci sono Talenti che hanno un solo punto e altri che arrivano da 2 a 5 stelline. Il primo punto si può sempre prendere, dal secondo in poi bisogna aver raggiunto un determinato livello d'esperienza. Il Talento più esigente richiede di essere al cinquantesimo livello.

Gli sviluppatori hanno semplificato al massimo lo sviluppo del nostro alter ego virtuale, probabilmente per creare un gioco che fosse più appetibile ai novizi del genere. La prima cosa che spiazza per gli appassionati della serie è la possibilità di usare i punti sia per Attributi che per Talenti. Aumentare gli Attributi è fondamentale e strategico, ma ci sono molti Talenti indispensabili da sbloccare per godere al meglio l'esplorazione o per diventare più forti in combattimento.

fallout 4 009

Dopo numerose ore di gioco, ritengo che Forza e Intelligenza siano da portare il prima possibile ad almeno 6 punti per tutti i tipi di "build". La Forza è indispensabile per fare più danni in mischia, apprendere la fondamentale abilità Armaiolo ma soprattutto per portare più carico. Scoprirete presto quanti oggetti si portano sul groppone in questo nuovo titolo.

L'Intelligenza dà un bonus ai punti esperienza e apre le porte ai fondamentali Talenti Fanatico di Armi, Hacker e Scienza. Chi preferisce la via dello Stealth dovrà investire molto in agilità, chi vuole rendere al meglio con ogni tipo d'arma da fuoco avrà nella Percezione, che include anche l'immancabile Talento Scassinare.

I tank vorranno molta Costituzione, il Carisma diventa importante soprattutto a gioco già ben avviato, per portare a casa maggiori successi con i compagni e nelle conversazioni legate alle missioni. Infine c'è la Fortuna, relegata sempre all'ultimo posto dai power player ma che nasconde Talenti interessanti e divertenti.

Purtroppo sono arrivato, nel mio test, solo fino al quarantesimo livello, quindi non so ancora se ci sia un level cap, ovvero un limite massimo al livello raggiungibile. Si vocifera che il cap non esista. Che ci sia o meno, i punti che si guadagnano sono veramente pochi e non è possibile sviluppare tutto al massimo, come succede in titoli più semplici come Tomb Raider per esempio.

Fallout 4 lascia aperte le porte ad almeno altre due giocate, perché le build possibili sono almeno tre. Le fazioni nelle quali si può fare carriera e che dovrebbero influenzare il finale del gioco, sono invece quattro.

Ecco tre possibili esempi di costruzione del personaggio:

  • Tank che approccia con armi da demolizione e poi finisce gli avversari combattendo in mischia. Attributi principali: Forza e Costituzione. Secondari: Carisma, Fortuna.
  • Cecchino solitario che fa danni a distanza, e devasta da vicino con fucili a pompa e d'assalto. Attributi principali: Percezione e Intelligenza. Secondari: Forza, Agilità.
  • Pistolero agile, furtivo e veloce che usa granate e mine quando ha bisogno di fare più danni. Attributi principali: Percezione, Agilità. Secondari: Intelligenza, Fortuna.