Conclusione

Tabletop Simulator è un simulatore di tavoli da gioco che vi permette di giocare ai classici giochi da tavolo in modalità sandbox.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

Essendo un sandbox basato sulla fisica le possibilità sono tantissime e tra queste c'è anche la possibilità di rovesciare il tavolo in preda alla rabbia, ovviamente nelle sessioni multigiocatore ci sono funzioni per bloccare giocatori che si comportano in modo negativo per il gruppo. Tabletop Simulator mette anche a disposizione un blocco note condiviso o privato in cui potete segnare punteggi o qualsiasi altra cosa vi venga in mente e per finire è possibile anche usare la chat vocale integrata nel gioco per comunicare con i vostri amici.

Oltre ai diversi tavoli, sono disponibili anche sfondi realizzati con foto scattate a 360°, la qualità lascia un po' a desiderare e non si comprende bene il senso delle immagini, troverete una foresta, un parcheggio sotterraneo e altre cose che non c'entrano nulla con i giochi da tavolo. Probabilmente una scelta più appropriata di sfondi, come sale da gioco, avrebbe reso l'esperienza migliore anche se di certo non crea grossi problemi da un punto di vista del gameplay.

La grafica non è affatto male, texture e riflessi sui vari pezzi da gioco sono ottime, insomma quello che ci si aspetta da un gioco sviluppato in Unity3D. I tavoli sono molto dettagliati sia dal punto di vista delle texture che dei modelli

 

Guarda il video su YouTube

Complessivamente questo titolo riesce a restituire un'esperienza realistica rispetto ad altri giochi da tavolo virtualizzati, la qualità di pezzi e tavoli incrementa l'immersività e l'aggiunta del kit per gli RPG vi consente di creare esperienze personalizzate. In pratica un titolo per i nostalgici dei giochi da tavolo che sono in cerca di godersi questa esperienza con amici lontani. Senza dubbio un titolo consigliato per chi è interessato ai giochi da tavolo.

Voto: 7/10

Tabletop Simulator su Steam