Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Take-Two: le azioni salgono dopo il rumor dell’acquisizione da parte di Sony

Take-Two Interactive diverrebbe parte di Sony? I rumor sono meno solidi di quel che sembra ma in ogni caso la società ha visto il proprio valore aumentare.

Take-Two Interactive Software, la compagnia madre di Rockstar Games e 2K Games, ha visto un aumento del valore delle proprie azioni, in seguito a un rumor (rivelatosi poi in parte infondato) secondo cui Sony fosse sul punto di acquistarla. Il tutto è iniziato quando il sito Market Watch ha riportato erroneamente un’affermazione di Joel Kulina, analista di Wedbush Securities.

Kulina, secondo Market Watch, avrebbe affermato che Sony sarebbe “in una fase avanzata di discussione per acquistare Take-Two Interactive tramite un accordo perlopiù monetario“. Kulina, contattato da più testate in merito alla questione, ha espresso la propria frustrazione per l’errore e ha affermato: “Non c’è nulla di concreto dietro questa storia. Nessuno ha una prova. Si tratta solo di chiacchiere che vengono sentite dietro le scrivanie… succede tutti i giorni, sono più sorpreso del fatto che questa cosa sia diventata virale.

Indipendentemente da ciò, le azioni di Take-Two Interactive sono aumentate del 7%. Anche quelle di Sony si sono alzate, per quanto meno dell’1%. Kulina ha detto che sono tutte chiacchiere e che l’aumento delle azioni di Take-Two è dovuto alla favorevole posizione nel mercato e al teaser rilasciato ieri da Gearbox, il quale ha suggerito l’arrivo di Borderlands 3 (distribuito da 2K Games). Le azioni di Take-Two, inoltre, erano in declino recentemente, sopratutto nell’ultimo mese, quindi un rialzo era atteso.

Take-Two Interactive è una compagnia di grandi dimensioni e un acquisto di questo tipo richiederebbe un investimento enorme da parte di Sony. Le IP sotto il controllo della compagnia sono molteplici: Red Dead Redemption e GTA di Rockstar, la linea sportiva 2K, Civilization e XCOM, per citare i più famosi. Per ora, sembra solo uno di quei molti rumor esagerati, ma nel caso si rivelasse vero, sarebbe certamente un evento estremamente importante per la storia dell’industria. Voi cosa ne pensate?

Per ora Red Dead Redemption 2 rimane multipiattaforma, potete trovarlo a questo indirizzo.