Take Two, bilancio in attivo e GTA IV alle stelle

L'editore newyorkese illustra la sua situazione finanziaria attuale e parla dei suoi piani per il futuro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo scorso venerdì, l'editore americano Take Two Interactive ha pubblicato i suoi risultati operativi relativi al terzo trimestre del suo anno fiscale, che si è concluso il 31 luglio scorso. Come era prevedibile, il ciclone Grand Theft Auto fatica ad estinguersi, spingendo la società verso un utile record: 52 milioni di dollari (36,5 milioni di euro al cambio attuale). Una cifra davvero rassicurante, in particolare dopo le perdite dello scorso anno nello stesso periodo, quando Take Two dovette scontrarsi con delle perdite pari a 58,5 milioni di dollari (41 milioni di euro). Anche il giro d'affari cresce a sua volta, passando dai 206 milioni del 2007 ai 433 milioni di dollari (304 milioni di euro) di quest'anno. Inutile dirlo, Grand Theft Auto IV è il leader incontrastato della sua classifica software, con ben 10 milioni di unità vendute al 16 agosto scorso (e manca ancora l'edizione PC). Tra i titoli che hanno avuto un buon riscontro numerico sul mercato, l'editore segnala in particolare Top Spin 3 e Sid Meier's Civilization Revolution.

Spostando lo sguardo sull'intero anno, il 2008 si preannuncia più che prosperoso per Take Two, poiché al 31 luglio conta già su utili pari a 112 milioni di dollari (78,8 milioni di euro) e una cifra d'affari di ben 1,2 miliardi di dollari (842 milioni di euro). A titolo comparativo, nei primi nove mesi del 2007-2008 l'editore era in una situazione decisamente peggiore, con perdite per circa 131 milioni di dollari. Il futuro, comunque, si preannuncia più roseo che mai (e non solo per la possibile acquisizione da parte di Electronic Arts): oltre a due nuovi GTA in cantiere (GTA IV per PC e Chinatown Wars su DS), l'editore ha nuovamente espresso la sua volontà di collaborare con Nintendo: "Stiamo iniziando a lavorare bene insieme e intendiamo intensificare questo rapporto". Il tutto potrebbe semplicemente tradursi in un Grand Theft Auto per Wii.

Per finire, nel catalogo software di Take Two spuntano l'annuncio di Midnight Club: Los Angeles posticipato al 24 ottobre, mentre Chinatown Wars arriverà nel corso del primo trimestre del nuovo anno fiscale dell'editore (che avrà inizio a novembre). Bioshock 2 e Mafia 2, invece, sono sempre previsti nel 2009 inoltrato, mentre i contenuti addizionali in esclusiva di GTA IV per Xbox 360 sono stati rinviati al prossimo anno.