Tante novità per Super Mario Maker, in arrivo l'11 settembre

Data di lancio e novità aggiuntive sul nuovo software di level-design Nintendo che celebrà i trent'anni di Mario

Avatar di Francesco Cilurzo

a cura di Francesco Cilurzo

Nintendo rilascerà Super Mario Maker, il gioco che permetterà a tutti di creare i propri livelli di Super Mario su Nintendo Wii U, l'11 settembre 2015. L'annuncio arriva direttamente dal Digital Event di Nintendo del 16 giugno in occasione dell'E3, e fa parte di un più grande programma di celebrazione del trentesimo anniversario della serie di Super Mario Bros

Shigeru Miyamoto ha dichiarato di aver avuto l'idea di Super Mario Maker lavorando ad un nuovo software di level design per la serie, che si è poi dimostrato talmente intuitivo da essere tendenzialmente fruibile da chiunque.

Tbb 1280x720

Diverse informazioni aggiuntive sono state rivelate nel corso della diretta. In primis, la libertà di stravolgere la fisica convenzionale del gioco: sarà sia possibile sovrapporre i nemici l'uno sull'altro, formando le minacciosissime pile di Koopa già viste nel Nintendo World Championship 2015, sia immergere sott'acqua gli NPC come i Goomba (che si comporteranno esattamente come i Calamako).  Mario potrà inoltre compiere azioni aggiuntive, in aria e sott'acqua, come ad esempio sparare palle di fuoco dalla nuvola di Lakitu. 

Anche gli Amiibo saranno protagonisti di Super Mario Maker: dopo averli poggiati sul Game Pad, Mario assumerà le sembianze del personaggio di cui si possiede l'Amiibo. Durante l'evento è stata mostrata sia la skin classica del NES di Link, che un nuovissimo rifacimento 8-bit della Trainer di Wii Fit. Non si sono purtroppo viste dimostrazioni al di fuori del motore grafico di Super Mario Bros. (1985), pertanto rimane un'incognita la trasposizione dei personaggi in grafica HD. 

11539650 10206005813177672 304329198 o

Inoltre, in occasione del trentesimo anniversario, Nintendo lancerà un Amiibo 8-bit di Mario che avrà la funzione di ingrandire il personaggio giocante di circa 10 volte ed aggiungere un filtro "retro" allo schermo, come se si giocasse da tubo catodico. 

Per aiutare i giocatori meno esperti nel level design, sarà messo in vendita anche un Bundle con gioco, Amiibo, e un libretto illustrato  di circa 100 pagine con tutorial e dimostrazioni, in modo tale che si possa partire da qualche esempio concreto per poter dare poi sfoggio alla propria creatività. 

Rimaniamo dunque in attesa dell'uscita del gioco prevista per l'11 settembre, anche se in Canada e USA sarà già possibile provarlo in settimana presso alcuni rivenditori autorizzati.