Giochi PC

Temtem: quanto ha venduto dal lancio su Steam?

In questi giorni di fine gennaio non sono moltissimi i grandi nomi al centro dell’attenzione dei videogiocatori. Le uscite non sono state poi molte e la maggior parte dei fan si sta dedicando a Dragon Ball Z Kakarot o al DLC di Kingdom Hearts 3. Ovviamente il mondo videoludico non si ferma ai soli AAA e, infatti, c’è un altro piccolo nome molto rumoroso sullo sfondo: Temtem, il gioco online multigiocatore in stile Pokémon.

Come vi abbiamo riportato, Temtem sembra aver riscosso un discreto successo, con un picco di utenti che si è assestato su circa 33.000 giocatori contemporanei. Nella giornata di ieri, risolti una serie di problemi iniziali con i server, il gioco riusciva a contenere 27.000 giocatori in modo regolare senza incertezze. Si tratta quindi di un successo? Per saperlo, è necessario avere accesso al numero di copie vendute, per ora non condiviso dallo sviluppatore, Crema.

TemTem

Una risposta parziale possiamo averla tramite SteamSpy che segnala un numero di copie vendute tra i 200.000 e i 500.000: una forbice molto ampia, lo ammettiamo, ma che permette di farci un’idea iniziale del successo di Temtem. Considerando che si tratta di un gioco indipendente e che i primi giorni hanno avuto qualche intoppo, pare una buona partenza per Crema.

Molto interessanti anche i numeri YouTube: SteamSpy segnala 3.3 milioni di visite per contenuti legati a Temtem, con cinquanta nuovi video caricati solo nella giornata di ieri. Sappiamo bene che, ormai, i contenuti video e lo streaming sono un fattore molto importante per il successo di un videogioco, sopratutto se non è estremamente famoso. Il pubblico, in particolar modo quello più giovane, scopre giochi seguendo i propri beniamini o le proprie beniamine del web.

Anche le recensioni sono ottime: Steam segnala un giudizio globale “Molto Positivo”. Mediamente, il pubblico di Temtem sembra conoscere Pokémon e pare aver apprezzato le meccaniche e lo stile delle creature.

Se non volete giocare su PC e preferite sempre Pokémon, potete acquisare Spada e Scudo su Amazon.